Specie di Maialini Nani

Pot-bellied pig (Maialini Pancia a Tazza)

 

 

 

Speck sul divano

 

Il Maialino pancia a Tazza è una specie di maiale domestico originario del Vietnam con più di quattordici sotto-specie. Notevolmente più piccolo di un comune maiale domestico americano europeo, il Maialino Pancia a Tazza raggiunge le dimensioni di un cane di medio-larga taglia, tuttavia, possedendo una densità assai più elevata di un cane, il peso di questi maiali varia tra i 14 ed i 90 chili da adulti. I Maialini Pancia a Tazza sono facilmente distinguibili dalle altre razze di maiali per via delle loro dimensioni, delle orecchie ritte in verticale sul capo e per via della coda dritta e non arrotolata come quella di un comune maiale europeo. I maialini Pancia a Tazza di razza pura hanno sempre e solo colorazioni bianche, nere o miste tra bianco e nero.

Pot-bellied pig 01

 

Visto che i Maialini Pancia a Tazza sono della stessa specie degli altri maiali domestici comuni ed anche di quelli selvatici, è possibile creare delle specie miste. Il Ministero dell’Agricoltura Svedese assiste il Vietnam nell’allevamento di maiali dal 1980, introducendovi esemplari di grossa taglia. Al giorno d’oggi, il governo svedese e quello vietnamita si sono resi conto che i Maialini Pancia a Tazza indigeni puri esistono oramai solo nelle zone montagnose del Vietnam e della Thailandia. Per questo motivo, il governo vietnamita ha cominciato a fornire sussidi a quegli allevatori che decidono di allevare i Maialini Pancia a Tazza puri, visto che, tra l’altro, sono meno prolifici e grandi degli altri maiali.

Pot-bellied pig 03

 

I maiali maschi vengono chiamati Verri (Singolare Verro) e le femmine Scrofe (Singolare Scrofa). I maiali diventano fertili ben prima del raggiungimento del completo sviluppo fisico. I Maialini Pancia a Tazza sono considerati completamente maturi quando raggiungono e 2-3 anni di età.

Pot-bellied pig 06

I Maialini Pancia a Tazza vengono spesso allevati come esotici animali domestici sia in America (Fin dagli anni 80, circa) che in Europa, anche se la pratica è molto più diffusa in America. Allevarli ed insegnare loro ogni genere di trucco, con lo stimolo di un premio sotto forma di cibo, è assai facile visto che si tratta di animali molto intelligenti. Si è dimostrato che un Maiale è assai più intelligente di un Cane o di un Gatto e, di conseguenza, insegnare ad un maiale vari tipi di giochi ed esercizi è assai più semplice che con un Cane. Molti padroni di Maialini pancia a Tazza, portano questi animali a spazzo con guinzagli per cani, spesso modificati, anche se in genere basta una pettorina particolarmente larga. Un Maialino Pancia a Tazza può anche usare, per i propri bisogni, una normale Lettiera di dimensioni però particolarmente elevate senza bisogno di alcun addestramento addizionale, proprio come avviene per i Gatti.

Pot-bellied pig 07

I Maialini Pancia a Tazza sono diffusi in America solo dagli anni ’80 ed in Europa da molto meno, per cui, è difficile stabilire statisticamente una normale durata vitale per questi animali. Le attuali stime parlano di minimo 15 anni di vita e massimo 30, con una vita media di circa 20 anni per un maiale sano ed allevato scrupolosamente. L’allevamento, infatti, svolge un fattore fondamentale nella durata della vita di qualunque maiale. Un maiale mantenuto con una buona dieta, sana e non esagerata, ha anche bisogno di svolgere spesso esercizio fisico per poter vivere a lungo. Proprio come avviene per i comuni esseri umani. Visto l’istinto intrinseco nel maiale per la ricerca di cibo, tuttavia, questi animali sono particolarmente esposti ai pericoli relativi all’obesità ed all’eccesso di colesterolo.

Pot-bellied pig 05

Esistono anche il “Mini Maialino di Göttinger” (Göttinger ‘mini’ pig) ed il maialino in miniatura “Resident of Munich”, allevati in laboratori medici che, tuttavia, spesso vengono anche usati come animali domestici in Germania.

I Maialini Kunekune Neozelandesi sono un’altra razza notevolmente più grande dei comuni Maialini Vietnamiti ma anche assai più piccola dei semplici maiali domestici da allevamento (Quelli grandi rosa, per intenderci). I Maialini Kunekune sono parecchio diffusi in Inghilterra, in cui sono stati importati nei primi anni ’90.

Pot-bellied pig 04

George Clooney è stato famoso per aver posseduto un Maialino Pancia a Tazza chiamato Max che, purtroppo, morì nel Dicembre del 2006 lasciando il famoso attore preda di una brutta depressione. Pare che Clooney, in seguito alla morte del suo adorato maiale, si rifiutò addirittura di girare un film a causa della depressione.

64 thoughts on “Pot-bellied pig (Maialini Pancia a Tazza)”

  1. Ciao, sono Grazia.
    Posso sapere quali sono i maialini più piccoli disponibili qui in Italia?
    Potete darmi qualche indirizzo a cui rivolgermi per l’acquisto?
    Qual’è il peso minimo che raggiunge un maialino adulto?
    Io sono di Reggio Emilia quindi se aveste qualche indirizzo vicin vi sarei grata…
    Potete dirmi indicativamente il prezzo?
    Grazie mille
    Ciao
    Grazia

  2. Ciao Grazia, i più piccoli sono i maialini vietnamiti o i potbellied. Comunque il peso minimo che raggiungono è sui 50 kg, la media è sui 60 Kg. Ricordati che diventano grossi bene o male come un bulldog (che infatti io e la mia ragazza chiamiamo scherzosamente “cane porco”) 🙂

    Quindi valuta bene se puoi tenerlo o se ti aspettavi qualcosa di ancora più piccolo che, per inciso, nel mondo suino NON ESISTE, salvo orribili selezioni chiamate “teacup pigs” che muoiono giovanissimi perchè restano troppo piccoli e gli organi interni continuano a crescere 🙁
    Certa gente è proprio malata e bastarda (quelli che li hanno creati intendo)…

    Beh, comunque io posso solo dirti di Dainese Verdepiù ma purtroppo per te è a Vicenza 🙁 si tratta del garden della mia ragazza e lì ci sarebbero i maialini vietnamiti neri.

    Devo mettere su un servizio per gli allevatori, che si possano iscrivere qua intendo, una sorta di registro… penso farebbe comodo a tutti 🙂

    Il prezzo onesto per un maialini del genere in Italia è sui 200 euro, qualunque cosa sotto è ottima ma controlla bene la razza, qualunque cosa sopra è abbastanza una truffa 😉
    A meno che non abbia addirittura il pedigree…. allora sali anche a 500 euro tranquillamente.

  3. Per Grazie, se ti può interessare io sono di Padova e ne posseggo tre di maialini nani vietnamiti, in questo periodo anno anche partorito 7 splendidi cuccioli.

  4. Ciao io sono di Broni provincia di Pavia e ho tanta voglia anch’io di avere uno di questi tenerissimi maialini. Contattatemi e ve ne sarò grata.

  5. salve,
    mi hanno regalato una maialina nana,
    come faccio a capire se è in cinta? o meglio premendogli i capezzoli esce del latte è possibile che lo sia?
    dopo quanto tempo partoriscono?

  6. PER CHI STA CERCANDO UN MAIALINO VIETNAMITA, VI ASSICURO CHE SONO FANTASTICI E DOLCISSIMI IO NE HO DUE SALVATI DAL MACELLO E SONO DOLCISSIMI! nON COMPRATELI MA SALVATENE UNO PERCHÈ VENGONO SPESSO MALTRATTATI E PICCHIATI DA TUTTI QUESTI PERSONAGGI CHE LI ALLEVANO PER POI MANDARLI AL MACELLO.

  7. io ho un mini porchetto di 5 mesi,super furbo e affettuoso,ho però il dubbio che raggiunta l età della maturità,mi causi un po di problemi di convivenza con gli altri animali domenstici nonchè con i vicini di casa,problemi tipo puzza e comportamenti aggressivi..qualcuno è in grado di tranquillizzarmi o allertarmi in tempo???

  8. Ciao Elena, basta che lo sterilizzi e non avrai alcunissimo problema, garantito. Puzzare puzzano solo se cominciano ad accoppiarsi in giro con i mobili eccetera e non sono loro che puzzano ma… beh, ci siam capiti, no?
    Convivenza con vicini a altri animali è garantita ma mi raccomando, sterilizzalo subito. Più aspetti peggio è per lui e per te, anche in termini di salute del maiale, fidati.

  9. Non so se è una “bufala”, ma mi hanno detto che una maialina diventa sterile dopo un tot di calori a vuoto. Chi ne sa di più?

  10. Ehila! Cerco un maialino multicolore domestico…. se qualcuno ha intenzione di venderne uno mi contatti al più presto…. abito in provincia di Treviso…. grazie mille ciao!

  11. quali sono le norme per la detenzione dei maialini vietnamiti?
    ne ho sei e vorrei sapere se rientrano negli animali esotici o occorre seguire le norme per i suini in genere.
    non verranno mai mangiati ma aspetto ad andare dal veterinario dell asl del mio comune perchè pare sia un pò STR… e quindi non vorrei me li facesse portare via o altro.
    Aiutatemi vi prego.

  12. Chiedi all’ASL come anonima privata se vuoi. Comunque in teoria se non è a fini di allevamento tu puoi tenere tutti i maialini che vuoi. Ma se salta fuori che li vendi in giro diventa allevamento e allora ti devi convenzionare con l’ASL. Insomma, è complesso, sentili per favore.

  13. Ho portato a casa proprio oggi due maialini vietnamiti! Sono proprio carini…ma molto selvaggi! Spero si abituino a stare in compagnia!
    la cosa bella? C’è uno di Vicenza che li vende a tipo 20 euro l’uno…questo perchè ce ne ha tipo 100 e non sa più dove metterli! Insomma… la situazione gli è sfuggita di mano!

    1. Ciao Edoardo mi diresti dove hai preso il tuo maialino perfavore che ne stò cercando uno
      grazie ciao
      Katiuscia

  14. Bene Edoardo, spero anche io, ma a questo punto vai nella pagina cerco un porco a dirlo e specifica anche nome e indirizzo del tipo di Vicenza che c’è tanat gente che cerca un porco 😉

  15. vorrei un aiuto ad una mia curiosità.ho una maialina vietnamita di 7 mesi,vorrei sapere quando la posso fare accoppiare dato che un amivo ha il maschio,e poi volevo sapere perche si strofina il naso sulla mia mano con forza e poi ciuccia la mano e un continuo cercare la mia mano grazie rispondetemi per favore.Francesca

  16. Ho cinque maialini nani nati un mese fa, in giugno, sono stupendi, ma non sono i vietnamiti,sono rossicci,sono quelli americani con le orecchie piccole e affilate e il musetto un po’ più lungo di quelli normali Ho anche i genitori che saranno all’incirca 60 Kg l’uno. Devo venderli perchè ho paura di non riuscire a tenerli tutti. Se volete potete venire a vederli, sono bellissimi. Chiedo 75 euro l’uno . Se volete contattarmi scrivetemi una e-mail e posso anche spedirvi le foto. Abito in provincia di Mantova tra Mantova e Modena. Tel.3474758392

  17. Ciao Giovanna, puoi postare per favore nella pagina apposita, “Cerco un Porco”? Lo dico perchè è lì che va la gente se cerca un maialino 🙂
    Comunque sono veramente felice che tu abbia questo genere di maialini, veramente tanto! Quasi quasi vengo a trovarti…

  18. ciao. mi chiamo Pio.ho una coppia di maialini che vive pascolando libera nel mio terreno davanti casa.non sono riuscito a trovare una tabella che mi sappia indicare un rapporto peso cibo per una dieta sana.faccio un esempio:per un maiale di 40 kg devo dare,QUANTO cereali.QUANTO verdure……..etc etc al giorno?
    grazie in anticipo.
    per contatti: pio.brizielli@tin.it

  19. Acquisterei un maialino vietnamita (o coppia), di razza pura (Potbelly) che devo regalare al mio nipotino amante degli animali. Prego chi fosse in grado di segnalarmi un allevamento non troppo lontano da Piacenza di inviarmi una email al mio indirizzo sottoriportato. Ringrazio anticipatamente. Per contatti: fr.conti@tin.it

  20. vivo in campagna con cani mici e coniglietti ,nani ho spazio natura ed amore da dare ad un maialino nano , in provincia di Cuneo ! grazie

  21. aggiornamento msg… vorrei anche salvarne dal macello ma come si fa? io in quei posti non ci vado sono pure vegetariana!!! auguri a tutti nn mangiate agnellini he vi sale la pressione e pure gli acidi urici!!

  22. Buongiorno posso sapere per favore dove posso trovare un maialino vietnamite nano da comprare.Aspetto con ansia una risposta. Grazie

  23. salve io ho una maialina nana tutta nera che si chiama Emi mi hanno detto che è una razza inglese ma io una che somiglia a lei fino ad ora nn l’ho vista, ha un anno è super viziata e mi ha detto la veterinaria che è l’unica maialina nana che ha sentito emettere versi striduli quando va in calore che dite voi a riguardo? E poi riguardo alla stazza e il peso Emi a mio avviso nn supera i 30 kg e la veterinaria ha detto che rimane su per giu’ cosi’ sara’ vero?
    grazie arrivederci

    1. Ciao Anne, la vedo grigia perchè:
      1) Non esistono razze di maialini specificamente inglesi. A meno che nn intenda proprio i potbellied pigs.
      2) Non ho visto neanche una foto 🙂 Mandamele via mail: luca dot darkmaster at gmail dot com
      3) I maialini smettono di crescere e raggiungono l’età adulta a 5 anni… nn so se la tua vet. sia molto esperta in merito a questo punto.

  24. vorrei sapere da voi o da Barbara che ha sollevato l’argomento, dove si trovano i macelli nella zona di Milano e dintorni per salvarne uno.
    ho un giardino e vorrei sapere se mi falcia tutta l’erba…grazie, Anna

  25. grazie thedarkmaster per l’informazione. peccato il tuo sito sia in inglese, lo mastico poco, parlo francese..
    buona giornata

  26. CIO UN MAIALE VIETNAMITA FEMMINA CHE A PARTORITO UN SOLO MAIALINO ALLE 8:30 DEL 7 SETTEMBRE OGGI CHE SIAMO 8 NON NE HA FATTI COME MAI E POSSIBILE CHE NON CELA FA A PARTORIRE R FAVORE AIUTAMI NON SO COSA FARE SONO MOLTO PREOCUPATA

  27. vorrei acquistare un vietnamita e vorrei sapere notizie su calori e riproduzione. Ho una nipotina di 2 anni e 5 cani ci possono essere problemi? Vivo in campagna. Grazie

  28. Vorrei comprarne uno. C’è qualcuno che potrebbe segnalarmi un allevamento o qualcuno che li venda in Toscana?
    Grazie

  29. Ciao, a chi servono maialini nani, pancia a tazza, chiazzati, in abruzzo del nord o marche del sud? stefano_lilla at yahoo .it

  30. Hello, do you know of any Maialino Pig breeders in Italy? If you do, could i please have an email address or a website address please?

    All the best.
    Sam

  31. cerco una femmina di maiale vietnamita poiche’ mi e’ morta di infarto!non la voglio assolutamente comprare!se la trovate avvertitemi
    sono di pescara

      1. Non esistendo i micropig, si tratta di minipig. Il peso medio di un maialino nano è di circa 50 Kg con picchi di 70 Kg per maiali ancora in forma. Poi sovrappeso arriva anche al quintale tranquillamente. Non lasciarti fregare da sciocchezze scritte in rete, se vuoi vai su paciokland su Facebook: la morale è che non esistono maiali più piccoli di così. Sono solo truffe fornite da allevatori spietati perché poi le povere bestie finiscono per diventare carne da macello.

  32. Ho una maialina pancia a tazza di nome Rosalia, del peso di circa 80 chili e quasi 3 anni di età. Vive libera nel mio giardino insieme ai miei cani e gatti ma sono molto preoccupata per lei: mi sono res conto che non ci vede quasi più. ma non per un danno oculare, ma perchè le pieghe/rughe della sua fronte sono diventate talmente abbondanti da chiuderle la fessura oculare… Cosa devo fare? Farla operare???

  33. Francesca: ho una maialina nana di 3 mesi di nome Marcella, sono riuscita ad insegnarle a fare i bisogni sempre nello stesso posto, visto che vive in casa con noi, ma da un pò di giorni ha ricominciato a fare la pipi dove vuole, qualcuno sa dirmi se lo fà per farci un dispetto o se devo ricominciare da capo a insegnarle dove farla? grazie
    Gruf gruf a tutti

  34. Ho un maialino vietnamita si chiama Free 3 mesi e pesa 12kg vorrei parlare con qualcuno di loro abitudini e esigenze. il mio maialino ha sempre fame urla sempre sopratutto se ce il movimento in cucina… e molto dolce e coccolone. Di sera sta sempre con noi sul divano a prendere le coccole e di giorno gironzola nel giardino. dorme di notte ancora in casa. lo castrato sperando che non diventa agressivo!!! se qualcuno ha voglia di scrivermi mi piacerebbe sapere come si comportano gli altri maialini!!! Scusatemi sono straniera e faccio errori grammatici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *