Maialini Domestici

Il Porco in Casa

Una cosa che mi domandano spesso è: ma come fai a tenere dentro casa il tuo maiale? Naturalmente, si tratta di una domanda che presuppone l’ignoranza del fatto che il Maiale è un animale intelligentissimo. Come abbiamo già detto, un porco impara molto in fretta a non sporcare in casa. Si fa sempre coccolare e se, malauguratamente, doveste essere costretti a lasciarlo in casa da solo per qualche ora, sicuramente tratterrà ogni suo bisognino sino al vostro ritorno e si comporterà come un angioletto.

Tuttavia dovete fare attenzione. Il maialino è un animale tanto tanto sensibile. Ha sempre bisogno d’attenzione di coccole, di carezze! Ha anche un sacco bisogno di giocare con voi e di divertirsi. Non potete pensare di lasciarlo da solo per molto tempo, altrimenti potrebbe cadere seriamente in depressione. Per questo motivo, l’ideale sarebbe avere un bel giardino in modo tale che, durante la vostra assenza, il porchetto possa giocarci e divertitisi.

È ovvio che, se siete delle persone in grado di stare in casa per la maggior parte della giornata, non avrete nessun problema anche in un appartamento! L’importante è che l’angioletto di casa abbia compagnia o possa almeno trastullarsi in qualche modo. È anche molto importante trovare il tempo per uscire con il proprio maialino e portarlo a spasso ogni tanto! Questi animaletti sono tanto curiosi e li farete felici portandoli in giro.

Maialini Nani

Ora vediamo un attimo di chiarire cosa si intende esattamente per maialino nano o per maialino in miniatura. Non dovete assolutamente immaginarvi un porcello piccolissimo, tipo Pintcher! Un maiale normale pesa, se in forma, sui 300 Kg, con picchi terribilmente alti, sino ad una tonnellata. Un maiale in miniatura dunque, è qualunque cosa sensibilmente più piccola di così! Ad esempio, un maialino vietnamita pesa, se in forma, circa 30 Kg.

Insomma, come un BullDog di stazza normale. Detto questo, sappiate che il Maialini in Miniatura sono detti Nani ma, nella maggior parte dei casi, non lo sono per niente! Anzi, sono perfettamente in salute e non mostrano nessun tipo di deformità!

Sono dunque, delle vere e proprie miniature più che dei nani. Cliccate su uno dei Links qui sopra per conoscere nel dettaglio le varie razze di maialini Nani disponibili nel mondo. Tenete conti che, in questo sito, ho inserito solo le razze più conosciute e che, certamente, ne esistono anche altre.

209 thoughts on “Maialini Domestici”

  1. ciaooo!!! volevo farti i complimenti per il rinnovo è bellissimo!!!
    ormai questo sito è il mio “preferito tra i preferiti”!!! ancora complimenti!! baci baci!
    ali

    1. ragazzi voglio a tutti i costi prendere un maialino!
      ma come faccio la pagina “cerco un porco” non la trovo. potete darmi il link visto che sono andicappato.
      grazie 🙂
      il sito è bello.. ma devo dire che l’argomento che tratta è di per se spettaccolare. i maialozzi!!
      ciao

  2. Ciao Luca,
    io mi chiamo Marina e da circa 1 mese ho adottato Cesira: una splendida maialina vietnamita. Ha 3 mesi, è nera e dolcissima ed ha conquistato tutta la famiglia. Volevo rassicurare tutti quelli che si fanno dei problemi perchè abitano in condominio. Io ho preparato per Cesira un recinto sul terrazzo, ha una cuccia piena di fieno e con coperte morbide e vi assicuro che ci sta benissimo. Non puzza per niente e fa (da subito) tutti i suoi bisogni nella apposita cassettina. E’ una gran coccolona e si diverte molto a giocare con me e con i miei figli. Va in estasi se la gratto sulla pancia e si stende sulla schiena tutte le volte che qualcuno di noi la accarezza. Ha persino fatto amicizia con il nostro coniglietto nano Giacomino, con il risultato che adesso mi tocca guardare la televisione con coniglio e maiale in braccio che fanno a gara per avere le coccole. Sono contentissima di questa scelta anche perchè effettivamente Cesira è molto intelligente ed è anche vanitosa, perchè, quando andiamo in giro per la strada, la gente ci ferma per farle fotografie e lei sembra che si metta persino in posa. Dovresti vederla con il suo cappottino di pile e il guinzaglio. E’ troppo buffa! Voglio farti i complimenti per questa tua idea del sito. E’ molto utile, anche perchè non si hanno molte notizie di questi animali. Adesso ti saluto, perchè Cesira mi sta tirando i pantaloni per giocare.

    1. Salve scusi il disturbo però sarei davvero molto interessata a prendere un piccolo maialino, sono del Piemonte e non riesco proprio a trovare un posto dove andare a prenderlo, potrebbe dirmi dove ha preso il suo? le lascio la mia mail nel caso abbia tempo di contattarmi. Grazie in anticipo
      sofiaframonte@gmail.com

  3. Ciao Marina, questo tuo intervento mi è piaciuto tantissimo e sono contento che tu mi abbia scritto e parlato di Cesira.
    Per favore mi mandi qualche foto via email? Inoltre, spiegami nella mail:
    1) Come la coniglietta ha preso la presenza della suina e viceversa.
    2) Foto e istruzioni per il recinto 😉
    3) Come hai fatto e quanto tempo ci hai messo per far abituare Cesira all’apposita zona per i suoi bisognini: lo sai che la dovrai presto allargare parecchio, vero? 😉
    4) Qualche foto di Cesira vestita di tutto punto che va a spasso con te 😀

    Grazie mille, il materiale che mi manderai ci aiuterà a convincere la gente che i maialini nani non sono affatto cattivi o fastidiosi animali domestici. Quasi nessuno crede che i maiali siano intelligenti, ad esempio. Aneddoti vari sono benvenuti. Foto il più possibile. Grazie mille! Ecco la mail:

    luca.darkmaster@gmail.com

  4. Ciao Luca, sono Marina, la mamma di Cesira.
    Mi sono dimenticata di dirti che, per i morti, siamo andati in Toscana con il camper e naturalmente Cesira è venuta con noi.
    Era la prima volta che la portavamo con noi e devo dire che si è comportata benissimo.
    Durante gli spostamenti e di notte stava nella sua cassettina (un contenitore per i giochi dei miei figli) apositamente imbottita e dormiva con il muso appoggiato ad un peluche a forma di pecorella con all’interno una boulle con l’acqua calda. Era da mangiare!!! Dormiva tutta la notte sotto la sua copertina e al mattino era sveglia e vispa in attesa della colazione.
    Praticamente adesso ho tre figli invece di due!
    I suoi bisogni li faceva durante le soste, a parte un paio di volte che non ce la faceva più!
    Siamo andati persino i due musei con Cesira.
    Ti ho raccontato questa esperienza per far capire agli scettici che con un maialino si può andare ovunque, è meglio di un cane e sicuramente non puzza come un cane bagnato.
    A presto! Marina

  5. Scusa dieguarda, ma poi cosa ne farai di tutti i maialini che nasceranno? Come minimo ne nasceranno una decina alla volta!
    Io, invece, ho il problema contrario: sto cercando una clinica/veterinario che mi sterilizzi le mie due maialine Circe e Amelia. Ma sembra, che non ne esistano, dicono che l’anestesia è molto pericolosa per i maiali e che la ferita chirurgica non si chiuderà, in quanto verrà ostacolata dallo spesso strato di grasso. Bho!
    Rimarranno zitelle a vita! eheheheh
    Maria

  6. Maria è ben strano… direi che non hai trovato veterinari competenti in fatto di maiali. Noi non abbiamo avuto problemi a castrare i maiali, anzi, ci han sempre detto che è un’operazione facilissima e infatti con i nostri ha funzionato benone. Comunque le femmine non hai bisogno di castrarle. Non cambiano granchè. Avessi un maschio DOVRESTI farlo per forza, pena vederlo accoppiare pure con sedie e peliches tutto il giorno 😉

  7. Non ho ma preso in considerazione l’adozione di un maialino maschio, proprio perchè non voglio che nascano altri maialini.
    Non potrei tenerli tutti, e non voglio neppure che finiscano nelle mani di qualche ingordo che me li ammazza per farne prosciutti e braciole. brrrrrr!!!!
    Non è facile trovare amanti di questo tipo di “amici”.
    Purtroppo le mie due femminuce, ogni 15 giorni, vanno in calore.
    Praticamente dura solo un paio di giorni, ma sono due giorni molto fastidiosi, perchè diventano nervose e caricano eventuali ospiti presenti nel parco. Non fanno del male, non mordono, questo no, ma danno certe nasate sulle gambe da lasciare i lividi, oppure ti spingono talmente forte da farti cadere in terra.
    Ma non gli faranno male tutti questi calori a vuoto?
    Ecco perchè volevo farle sterilizzare!
    Oggi ho cambiato la loro lettiera, fatta di trucioli morbidissimi e depolverizzati.
    La cambio spesso, anche se non sarebbe necessario, perchè Circe e Amelia sono talmente pulite, che non sporcano dove dormono.
    La fanno sempre in un angolo del parco e sempre allo stesso posto, cosicchè io posso pulire senza tribolare, butto tutto in una carriola e poi regalo il tutto a un contadino, ben felice di portarmela via, perchè la usa come concime nel suo campo.
    Quando metto la lettiera nuova, si rotolano dentro come matte, a pancia all’aria, come bambine che saltano e si rotolano sul lettone.
    Quando escono sono tutte infiocchettate, da sembrare pupazzi di neve!

  8. ciao a tutti!!!!! ho visto un video di questi maialini e mi sono veramente innamorata…..:-) ho cercato su internet per comprarne uno però nn lo riesco a trovare se sapete qualcosa……vi ringrazio ciao ciao

  9. @Maria: si, i maiali li amano in pochi in Italia, in America invece è diverso, hanno una buona distribuzione come animali domestici, famoso quello di George C. 🙂
    Comunque è quello che spaventa: i maiali sono gli animali domestici più puliti che ci siano dopo i gatti ma la gente non lo sa e non ci crede! =_=
    Pazzesco. Qui in Italia è tutto un pregiudizio per ogni cosa. Altra cosa che si da erta sui maiali è che puzzano!!! E si ch sono oiùinodore persino dei gatti 🙂
    E vabbè che ci vuoi fare. Io una pagna per sfatare i pregiudizi l’ho fatta…. più che gestire questo sito ed aiutare tutti gli interessati non posso fare. Ma sai quanti stro**i ci sono che per esempio postano qua mettendo parolacce e cattiverie varie contro i maiali? Per questo i commenti sono previa moderazione. Li devo molto filtrare. Purtroppo una volta pure un mio amico si mise a spammare con messaggi cruenti ed ingiustificatamente crudeli… meno male che la moderazione è on e non sai quanto mi sono arrabbiato.

    Non la capiscono la storia. Non si rendono conto che per gli amanti di questo genere di animale domestico si tratta di faccende serie… ma d’altronde la “cortezza” mentale è un’altra dote tipica dell’Italiano medio, sei d’accordo? 🙁

    Bravissima Maria, sono felice che ci siano persone come te, Monica, Federica, Marina, eccetera. Per quelli come voi questo sito sarà sempre online 🙂
    Spero solo di avere più tempo per manutenerlo ed ingrandirlo, ultimamente non posso fare altro che rispondere ai comnenti perchè non ho tempo… Ma comunque per la castrazione basta trovare un veterinario capace, non è una cosa pericolosa, credi si possa fare persino senza aprirle.

  10. Oggi è venuta a trovarmi un’amica. Era quasi sera e come al solito sono andata a cercare Circe e Amelia nel parco, per dare loro la cena e poi chiuderle nel loro serraglio. Chiudo sempre il serraglio con un bel lucchettone, perchè ho paura che qualche maleintenzionato me le rubi durante la notte, per poi farne prosciutti…oppure, non si sa mai, me le avveleni.
    Non ho nemici, ma non si sa mai!
    La mia amica davanti a queste affermazioni si è messa a ridere e mi ha risposto che nessuno riuscirebbe a rubarmi le mie maialine, perchè in braccio non possono essere prese e sono abbastanza diffidenti con gli estranei e non li seguirebbero, neppure se allettate con il cibo. Inoltre, la mia amica mi ha detto che il maiale non può essere avvelenato, perchè non c’è veleno al mondo che lo uccida, neppure il veleno per topi, l’unico veleno davvero pericoloso per i maiali è l’ALCOOL.
    Ma è verooooo???? Non ci posso credere!

  11. No Maria, sono strapalle. SPeck una volta stette malissimo anche solo per il fertilizzante delle rose di mio Zio!!!! T’ho detto tutto. Il maiale è tale e quale all’essere umano come metabolismo e fisico. Quindi se ti dicono cose che per un uomo sarebbero false sappi che lo sono pure per un maiale…. beh, a parte quando ti dicono che un certo tizio è un deficiente… i maiali sono tutti intelligentissimi ^_^

  12. Io me le bevo tutte le panzanate che dicono sui maiali, te lo già scritto: prima di Circe e Amelia non avevo mai visto un maiale dal vivo e le informazioni da cercare sono veramente poche…per questo sono qui, per saperne di più, per imparare.
    Grazie thedark!

  13. Tranquilla, sei ne posto giusto, mi sto documentando parecchio ed appena ho tempo tiro fuori qualche articolo importante e specifico sulla salute, alimentazione nel dettaglio e quant’altro. Fino ad ora ho scritto solo roba per esperienza personale, adesso vorrei si continuare a raccontare della mia esperienza ma anche fornire info più tecniche e scientifiche :=)

  14. Ciao, sono Riccardo e mi è stato regalato il 23 dicembre un piccolissimo maialino vietnamita.
    Ora che siamo a febbraio e il porco in questione ha ricevuto tanto affetto e cibo, la sua dimensione è quadruplicata.
    Camìlo(così l’ho chiamato) vive felice e spensierato, gioca, mangia moltissimo ma non credo che mi abbia ancora definito esattamente come essere umano.Insomma, credo che mi consideri come qualcosa da mangiare(a iniziare dalle scarpe).
    è una cosa normale?Devo preoccuparmi raggiunti i 30kg?

  15. Mentre lo accarezzo e lo gratto rimane paralizzato, anche x qualche secondo dopo che ho smesso.ma se gli lascio la mano ferma davanti al muso, dopo averla annusata un po, cerca di masticarla, anche se molto delicatamente.(insomma, se dovessi malauguratamente svenire davanti a lui di me non troverebbero nemmeno le ossa)Nonostante i rimproveri e i cazzotti in testa(che non sembra minimamente accusare) persevera in questo suo vizio, forse anche per la sua naturale arroganza.
    Sicuramente diventerà un maiale da guardia davvero temibile.

  16. mamma mia Riccardo, mi dispiace davvero! Non so che dire! Se il mio maialozzo avesse osato mordermi, sberle senza dubbio ma il tuo manco le accusa… io con Speck versione 50 cjili a 3 anni di età dovevo letteralmente farci il wrestling per punirlo… ma mai mordere, mai in vita sua… Non so proprio che avrei fatto! Mi dispiace davvero che sia mordace ma non dovrebbe cacchio! Prova a sentire un veterinario esperto per favore.

    Io dal canto mio potrei dirti di provare a fare una cosa ma non so se sia giusto… prova a sporcarti la mano con quel simpatico liquido che si mette sulle unghie dei pirla come me che si mangiano le dita per far si che la smettano. Ha un odore nauseabondo ed il sapore è da stare male ma è atossico in realtà. Mettigli la mano davanti alla bocca e vedi che reazione ha quando prova a morsicarti! Dopo un po’ di tentativi in qualche giorno secondo me non ci prova neanche più perchè decide che hai sapore orrendo ma… è comunque strano di brutto! Se mettevo la mano davanti a Speck mi spalmava il grugno sopra in segno di affetto….

    Per favore, te lo dico con tutto il cuore, senti un vet.
    Se nons ai a chi chiedere chiama l’ASL. Loro sapranno idnirizzarti bene.

  17. Ok, grazie.Comunque non è che mi morda con atteggiamento aggressivo o con l’intenzione di farmi del male.Anzi, quando mi vede è tutto felice e urla tantissimo.Non è ancora riuscito a masticarmi, chiaramente una volta che mi prende in bocca le dita le estraggo piuttosto velocemente.Credo che la sua sia curiosità o voracità.O entrambe lo cose.La proposta smalto mi piace e mi diverte.Credo tenterò.
    Grazie ancora.

    1. Ciao Riccardo, sono una studentessa di Veterinaria. Volevo consigliarti di controllare l’alimentazione, spesso gli animali che “mordicchiano/leccano/succhiano” le mani sono in carenza di sali minerali. E’ un fenomeno molto comune che si chiama pica, ed è semplicemente un’alterazione del gusto derivata da squilibri alimentari. Avendo letto i tuoi post non credo si tratti di un disturbo comportamentale. Ciao!

      1. Ciao Alessia, ti va di iscriverti a Paciokland su Facebook? NOn abbiamo ancora veterinari di fiducia, il sito e il gruppo crescono giorno dopo giorno, se ti affianchi a no può essere importante sia per te che per noi! 😀

  18. il mio ragazzo vuole un maialino nano rosa…quanto può costare e dove lo posso trovare???
    sarebbe un regalo stupendo..e leggere tutti questi commenti entusiastici convince anche me

  19. ciao agata, posta la domanda in “Cerco un POrco”, magari salta fuori qualcuno…. comunque è molto raro trovare maialini nani tutti rosa… di solito sono bianchi e neri.

  20. salve sono lorenzo volevo dire che ci siamo anche noi,io e Priscillo il mio maialetto e che viviamo in citta tranquillamente!!!
    ciao a tutti e viva i maialozzi buffi!!!!!

  21. Ciao è da un pò che voglio prendere un maialino nano ho letto il vostro forum, vado in negozio per chiedere informazioni e mi viene detto l’opposto -_-‘!!!frasi del tipo ti distrugge il giardino, puzza nn mi rassicurano molto anche xkè vivendo da mia madre(ho 18 anni) mi verrei costretto a vedere il porcello diventare prosciutto se mi distrugge il giardino e emana fetidi odori!!!:-( ho paura nn so che fare

  22. Ti capisco, purtroppo l’ignoranza in materia dilaga ma questo sito esiste proprio per produrre info utili e per smentire tali cazzate. Ti fidi di qulli di un negozio che forse han visto in vita loro solo maiali in porcili o di gente che il maiale effttivamnte ce l’ha ci vive in casa e ci sta bene ? 🙂
    Comunque se sei incerto lascia stare, meglio per il maiale.

    Tutto quello che leggi qua però ti assicro che è vero, non ci gadagnerei niente a far diventare prosciutti dei poveri angioletti che disattenderebbero le speranze dei padroni. Però nel giardino le buche te le fa probabilmnte, mai detto l’opposto 🙂
    Ma certamente non puzza manco per niente e impara subito cosa non deve fare.

  23. L’animale è un impegno e visto che lo voglio io non voglio che poi sia un peso per la mia famiglia lo devo gestire io!!!cmq anche se non ho un giadino grosso un angolo per le buche lo si trova!!!Per quanto riguarda l’alimentazione ho capito molte cose.Mentre nn condivido appieno l’idea di lasciare sempre l’animale in casa, io non appena lo avrò penso che lo lascerò spesso e volentieri fuori casa lo porterò dentro solo per dormire

  24. va benissimo ed è giusto che tu prenda un animale solo se ne sei convinto, se hai valtato i pro e i contro, se sei siscuro di poterti prendere delle responsablità, eccetera. Voglio dire che le storie di ignoranza sul maiale che è idiota, mangia i cavi della corrente, puzza come una fogna e magari si rotola nelle proprie feci sono purtroppo all’ordine del giorno 🙂

    Comunque è ovvio che il maiale vuole stare anche fuori. Io semplicemente tenevo Speck dentro d’inverno, non mi sembrava logico fargli prendere un colpo apoplettico, anche perchè non son resistenti come i cani… per il resto etrava e usciva come voleva, sapeva aprire e chiudere la porta per cui se la gestiva lui..

  25. neinte è andata al negozio di animali e nn ne vuole sapere!!!nn avrò mai il mio maialino in compenso mi prenderà un cane di merda che abbandonerò x strada

  26. Eh NO, Dave!! Cancella subito l’ultima frase, anche se ho capito benissimo che stavi scherzando! Scherzaviiii, vero?

  27. si che scherzo xkè se prende un cane non lo cago di striscio nn mi fanno gridare al miracolo!!!però questa è la prova che l’ignoranza fa schifo!!!lei crede che puzza dice che le fa impressione!!morale addio maialino

  28. mi dispiace Dave. Quando avrai un appartamento tuo potrai rifarci un pensierino, ora hai 18 anni se non sbaglio, per cui non passrà poi tanto.
    Però una tiratina di orecchie…. la cosa del cane abbandonato non mi piace manco per scherzo, sai che qua amiamo tutti gli animali. Quel povero cane che ti prende (se lo fa) fallo stare bene e coccolalo, non è giusto far passare una brutta vita a un cagnolino per ripicca verso tua madre dai… ma sono certo che quando lo avrai non potrai farne a meno..

  29. Ciao mi chiamo Isabella e vivo in provincia di Modena in aperta campagna. Vorrei tanto una coppia di maialini nani ma non so dove posso trovarli, vicino alla mia zona sai dove posso trovarli? Ho 2 coppie di oche che stanno in un’area cortiliva di circa 1000 mq in aperta campagna, possono andare d’accordo con una coppia di maialini nani? Ti metto anche l’indirizzo web del sito del mio B&B così potrai vedere dove andrebbe a vivere questi graziosi animali (www.arcodelcantone.it). Grazie per le tue informazioni. Il sito mi è piaciuto un sacco, complimenti!!!
    Ciao buona giornata

  30. Ciao Isabella, credo che non ci siano problemi. La mia ragazza tiene le sue maialine nane in un Grarden, o meglio, nel terreno attorno ad esso, grandissimo. I visitatori ci camminano attraverso allegramente, trovano spesso le maialine e le coccolano ben bene… perchè i maialini, quando vengono educati da persone per bene, come tutti gli animali domestici, non sono affatto aggressivi, anzi, sono docili e coccoloni.

    Per le oche non credo ci siano problemi. I maialini si fanno i fatti loro, non è che si mettono a correre dietro alle oche come i cani 😉
    Quindi credo andrà tutto benone! Ricordati solo selle implicazioni relative alla castrazione dei maialini se non hai intenzione di mettere su un allevamento. Perchè altrimenti li dovrai castrare da piccolissimi, specialmente le femmine che in futuro sarebbero difficilissime da operare. Comunque, su Info Maialini ed altre pagine trovi tonnellate di informazioni anche nei commenti, per ilr esto, publica la richiesta nella pagina Cerco un Porco che è fatta apposta per queste esigenze 😉

    Facci sapere ed a presto!

  31. ciao sono sabina e ho due maialini nani vietnamiti…Zeus ed Ariel che da 2 mesi sono diventati mamma e papà di 5 bei maialini. volevo chiederti visto che lei continua ad allattarli anche se oramai mangiano anche la pappa se questo è un bene o no, più che altro perchè lei è dimagrita davvero tanto. vorrei sapere anche qualcosa in più su come e quando sverminarli visto che mi hanno detto i maiali soffrono di vermi nello stomaco. grazie e a presto

  32. CIAO SABINA, i maialini soffrono di vermie sattamente come i cani e come gli umani, in effetti, se questi grufolassero nella terra, ti pare 😉 ?
    Comunque chiama un veterinario qualificato in maialini vietnamiti (chiama l’ASL e chiedi dove puoi trovarne uno) per prendere un appuntamento, già a un mese un mese e mezzo la sverminazione credo si possa fare ma la farai tu da casa con un farmaco tranquilla.

    Per l’allattamento malke non fa, nemmeno alla mamma fa male dimagrire. Anche se è dimagrita tanto, le fa solo bene… (sempre che non sia ridotta alle ossa ovviamente)

  33. ciao,sono Cinzia
    io abito in città con la mia maialina Susy,purtroppo ora il caldo inizia a farsi sentire e Susy non trova pace..
    ho provato a bagnarla un po per farla stare piu fresca ma non ne vuole sapere,scappa.
    come posso fare per farle soffrire il caldo il meno possibile??
    anche perchè siamo solo a maggio.. e ancora il peggio deve venire…
    grazie
    Cinzia

  34. Io ho risolto mettendo una bella e robusta piscinetta (si comprano nei negozi di giocattoli) che riempio con la canna dell’acqua.
    Le mie maial one ci si immergono per ore.
    A volte, sempre con la canna dell’acqua faccio loro la doccia, gli piace da impazzire.
    Poi, ho scavato una buca nella terra e l’ho riempita d’acqua, bhe, li dentro non è che facciano proprio il bagnetto…diciamo che fanno i fanghi! ehehehe

  35. Aiutooooo!!!! Le ie maialine hanno l’interno delle orecchie impestate di acari. Come faccio a liberarle?
    Si grattano furiosamente contro i tronchi degli alberi e prima o poi me li buttano giù!
    Poi, altro problema: Sono arrivati i tafani, mosconi enormi che me le stanno ucccidendo, si nutrono del loro sangue e Circe e Amelia hanno la pelle tutta arrossata. Cosa faccio?

  36. Allora: per le mosche-zanzare-tafani che dissanguano le maialine, ogni giorno spruzzo sul loro corpo l’OFF-ACTIVE che le protegge anche nel caso si bagnino…non gradiscono molto, ma riesco a metterglielo. C’è di buono che non si leccano (come fanno i cani e gatti) per cui non è particolarmente dannoso alla salute.
    Per l’ambiente, visto che nella loro casetta non c’è la corrente elettrica, ho messo una bomboletta spry a batteria, con un timer incorporato, emette uno spruzzo ogni 10 minuti.
    Per quanto riguarda gli acari delle orecchie non ho ancora fatto nulla. Il vet dice che è sufficiente l’Ivomec (Ivermectina liquida) che ho dato loro per bocca un mese fa! Bho!

  37. Buongiorno a tutti e sopratutto complimenti per il sito. Noi siamo scapati dalla città e finalmente viviamo in campagnia con un parco di 2500 mq. Abbiamo due cani uno ha 13 anni ed è un airedale terrier l’altro un barboncino di 8 anni. Fine mese andiamo prendere finalmente la ns. porcellina ma abbiamo paura che i cani sopratutto il grande le potesse far del male. Di certo non le lasciamo da soli senza essere osservati ma essendo ancora piccola basta poco. Cosa dobbiamo fare…meglio costruire un recinto solo per lei o meglio farli abituare s stare insieme senza aver troppo timore anche perchè vogliamo che la piccola entra e esce di casa come e quando vuole come i ns. cani.

  38. sapete per caso se a roma ci sono degli allevamenti di maialini nani? è da molto che lo sto cercando.. ma sono tutti in nord Italia..anche io voglio un amico suino da tenere in casa.. (campagna) hihihihihih… sono molto amante degli animali..infatti sono circondata..9 gatti tre cani tutti ben nutriti e in ottima salute con tutte le vaccinazioni..per favore datemi delle risposte..ok..ciao ciao.. cmq molto bello questo sito.. 🙂

  39. CIao Roby e Siegi! Non c’è pericolo, di solito i maialini vanno d’accordissimo con gli altri animali, a parte che con le ORDE di cani, cioè tanti ma tanti cani, non un paio. Basta abituare i cani da quando il maiale è piccolo! Però mi raccomando non tenere sempre i maialini isolati altrimenti non si integrano. Vanno d’accordo se li abitui a convivere 🙂

  40. Ti ringraziamo per la tua risposta e appena la piccolina arriva a casa se è gradito ti manderemo delle foto….Di sicuro la maialina non vivrà isolata ma farà parte integrante della famiglia. Per fortuna abbiamo anche già trovato un veterinario specializzato. Cordiali saluti e a presto

  41. Ciao a tutti….finalmente le ho a casa. Ti abbiamo spedito alla tua email le primissime foto spero che le hai ricevute. Scrivo “le” perchè alla fine siamo ritornati con due…..salutiiiiiiiiiiiiii

  42. Qualcuno mi puo’ dire dove posso trovare un allevamento di Juliani Pigs (maialini dipinti) in Lombardaia.
    Qualcuno mi puo’ confermare che da adulti pesano meno rispetto ai maialini vietnamiti (potbelly).
    Grazie. GIANNI

  43. I piccolini crescono benissimo e con i ns. cani vanno d’accordo anche se li teniamo ancora sotto controllo e non li lasciamo mai soli con loro….adesso, Zampetta già due volte con l’ultima pappa della sera (che poi mangiano la stessa cosa in due piattini seperati) aveva male alla pancina…poverino si continuava a buttare per terra con la pancia rotolandosi e strillava dal dolore finchè siamo riusciti ad tranquillizzarlo e si addormentava esausto nelle ns. braccia dove ci offre con tutte le quattro zampette per aria la sua pancina per poter massaggiarlo…chiedo è normale come con i bimbi che soffrono spesso di colichette???

  44. No ragazzi non è normale. Non è che diate loro pasta o carboidrati vero? Non bisogna assolutamente darne ai maialini, si gonfiano di aria e poi hanno il mal di pancia. Comunqu, consiglio il milicon in gocce per farlo stare meglio se gli viene un attacco di colite, funziona benissimo!

  45. ok andiamo subito in farmacia….cmq niente carboidrati ho letto attentamente il tuo forum….pastoni con latte e crusca e riso soffiato….minestrone di verdura senza zucchino perchè ho visto che le viene la diarrea…..ogni tanto aggiungo una piccola scatoletta di gumer al pollo…niente banana e niente agrumi…..

  46. Ho letto il vostro delizioso sito, cercando di apprendere al meglio i vostri consigli, ma richiedere è sempre meglio.
    Dunque cerco un maialino da tenere in casa e nel giardino, ma pur avendo scritto a diversi indirizzi non sono riuscita ad avere alcuna risposta, mi sapete dare qualche indicazione? Poi vorrei sapere in inverno il maialino dove deve stare, va bene una cuccia fuori o deve rimanere in casa? Di quanto spazio ha bisogno per vivere bene? I gatti secondo voi possono disturbarlo, considerando che ne ho più di venti? Vi ringrazio, Francesca

  47. Buon giorno mi chiamo Matteo vorrei sapere dove posso trovare un piccolo maialino per la casa ?e se c è qualcuno che me lo puo vendere vi lascio il mio cell e la mia mail mandatemi pure tutte le informazioni che vi pare grazie

  48. Sto cercando un allevamento di maialini vietnaminti potbelly SERIO..
    in giro su internet ci sono fin troppi mercenari..è una cosa davvero terrificante quello che si può fare attraverso la rete. La gente ti tirerebbe dietro anche sua madre se solo potesse..mah
    Comunque sia, se qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi qualcuno che alleva dei veri vietnamiti, mi contatti.
    Grazie

  49. Cerco un maialino nano vietnamita (potbelly) che voglio regalare a mio nipote che ha 9 anni ed è tanto amante degli animali. Chi sa dirmi dove posso trovarlo non molto lontano dalla mia città (Piacenza) ?

  50. ciao gente !
    mi chiamo silvia,ho 48 anni…6 gatti,2 rotty,(maschio e femmina),una boul frenc,una golden retriever,una border collie,una meticcia di…bhooo? ..treno+ tir????……mi piacerebbe prendere 4 galline,2 oche 1 maialino potbelly e 1 capretta nana….
    voi sapete dove potrei rivolgermi?
    scrivo dalla provincia di savona
    grazie
    lascio il mio cell…3357409524
    aaaa…complimenti x il sito !

  51. ciao a tutti …. sono graziella vivo in un boschetto di circa 65000 mq con 3 cavalli 1 capretta nana 2 pappagalli 2 cani 1 gatto e un acquario …. ieri ho portato a casa Gina …una maialina nana di 6 mesi …. è spaventatissima e se mi avvicino urla e salta con il terrore negli occhi e trema tutta … qualcuno sa dirmi come fare a tranquillizzarla e fare in modo che non le venga un infarto se entro con lei nel gabbione …. con Margherita (la capretta) nell arco di unweek end siamo diventate amiche e ora esce con me a cavallo x boschi ed è come un cagnolino, con Gina la vedo dura…

  52. CIao Graziella, il trucco che posso consigliarti è sempre quello… devi per forza stare in un posto nn caotico ma calmo (all’aperto c’è troppo casino), stare tranquilla, se possibile seduta, ed offrrgli cibo. Comincia a coccolare piano piano mentre mangia, che si tranquillizzi. Dopo poco credo si scioglierà in un commovomente moto di coccole e ricerca di conforto…

  53. Questo sito è qualche cosa di eccezionale! é già da un paio di anni che sono attratto dall’idea di prendere un maialino nano e solo oggi scopro questo fantastico forum. Le prime notizie che avevo cercato presso un veterinario mi avevano indotto ad abbandonare l’idea di acquistarne uno: mi è stato detto che hanno una longevità molto ridotta, che hanno la pelle grassa e quindi cattiva odorante, che sono molto delicati e via dicendo. L’idea di prendere un animale (che adoro!!!) per vederli soffrire e durare poco mi hanno completamente scoraggiato. Quello che volevo chiedervi sono lo caratteristiche principali di questi stupendi animali e quali sono le razze di maialini che raggiungono la taglia più piccola. Vivo in appartamento e vorrei optare per una taglia più ridotta possibile. Quanto arrivano a pesare mediamente?Spero di avere presto vostre informazioni!

  54. Ciao Lawyer, guarda che ti hanno riempito di palle 🙂
    Il maialino vive fino a 30 anni, il più longevo tra gli animali domestici, se nn lo metti all’ingrasso 🙂
    La pelle nn è affatto grassa e non suda, dunque è un animale completamente inodore. Manco cani e gatti sudano ma il cane puzza per via del pelo o che so io, specialmente se bagnato, il gatto invece nn puzza ma purtroppo puzza la sabbia, terribilmente, se la tieni in casa.
    Il maiale invece non emette alcun genere di odore e lo porti a fare i bisognini fuori 🙂
    Io l’ho tenuto in appartamento per anni senza problemi. Basta educarlo da piccolo. Ora, ti consiglio di guardare tra le categorie dei post perchè tutte le info che chiedi sono già presenti sotto forma di articoli, nn mi sembra il caso di ripetermi, trovi anche tutte le razze di maialini nani, il peso, tutto 🙂
    Io consiglio il PotBellied, leggiti comunque tutti gli articoli 🙂
    Scoprirari qualunque cosa ti serva, da cosa dar loro da mangiare a come addestrarli, in che condizioni climatiche tenerli, tutto 😉
    CIaooooo!

  55. Ciao sono nati 7 maialini nani thailandesi di colore rosa e altri neri, sono stati appena svezzati. Se siete interessati chiamatemi.
    Massimiliano 3921001559 (Lazio)

  56. ciao io sono davide e stavo pensando di comprare 1 maialino nano..il problma e ke nn abitando con lui prk sarebbe in 1 altra casa e potrei andare a trovarlo massimo 2 o3ore al gg e qnd ci sto ankora pensando..poi volevo sapere 1 cosa..ma i porcellini nani nn sn quelli modificati geneticamente cioè ibridi ke rimangono sempre piccolini?a me hanno detto così..prk io per quanto ami i maiali nn potrei gestirne 1 grande…epoi cmq ne cercav o1 piccolino

  57. Ciao Dade, bastava leggere Info Maialini oppure soprattutto questa pagina:

    http://paciokland.wordpress.com/2007/06/17/pot-bellied-pig-maialini-pancia-a-tazza/

    Per sapere che ti han detto un macello di cavolate. Questo sito l’ho creato apposta per dare informazioni alla gente, però, quantomeno, leggetelo, no? Ma quali modifiche genetiche, ma per favore… mo escono pure i maialini mutanti. E immagino che magari anche i Pastori Tedeschi siano modificati geneticamente per avere grosse zanne, no?

    Insomma, insulta più che puoi il cretino che ti ha detto quelle cavolate, mi fanno davvero arrabbiare. Si tratta semplicemente di specie diverse, e si, restano piccoli, ma nn ti do altri dettagli perchè puoi reperirne quanti ne vuoi in questo sito.

    Comunque, nn prenderlo. Prima di prendere un maialino BISOGNA sapere vita morte e miracoli dei maialini e delle specie disponibili, credimi, devi essere cosciente di quel che fai. Questo sito web è senza dubbio un buon riassunto per TUTTO o quasi, diciamo, dall’alimentazione alla descrizione delle specie. E anche se lo leggi, ricorda che il maialino ha bisogno di mooooolta attenzione, nel senso che vuole stare con te. O con chi che sia, comunque, nn riesce a stare da solo, è un animale da compagnia mooolto più affettuoso di un gatto, è come un bambino, nn puoi pensare di vederlo per 3 ore al giorno se e quando capita. Fidati, lascia perdere.

    Io ad esempio sto finendo l’università e da quando Speck è morto nn ho più preso un altro maialino. Preferisco aspettare di laurearmi per avere più tempo libero. Altrimenti se prendessi un porco ora resterebbe da solo troppo tempo. Ciao ciao!

  58. ciao sono elisa, nn ho mai avuto un porcellino e devo dire che mi piacerebbe moltissimo averne uno : trovo siano simpaticissimi ! nonostante io sia abbastanza convinta , il mio ragazzo è mooolto diffidente per questo vorrei chiarire certe mie curiosità e certe sue perplessità . premesso : abitiamo in un appartamento grande ma pur sempre un appartamento ; vorrei insegnare al maialino a fare i bisogni nella cassettina come i gatti perchè pur portandolo fuori più spesso possibile nn avrei problemi a gestirlo in caso di impossibilità ad uscire a determinati orari o in giornate particolari . le mie tante domande sono : posso tenerlo in appartamento ? posso lavarlo ? o posso portarlo in posti dove lavano i cani e farlo lavare lì ? posso insegnargli ad usare la cassettina come i gatti ? e se sì quest ‘ ultima quali dimensioni deve avere ? per portarlo a spasso posso usare il guinzaglio e il collarino come un cane ? o come devo fare ? devo vaccinarlo contro qualcosa ? quanto mangia ? e infine vado incontro a spese folli per mantenerlo oppure devo apettarmi che mi faccia danni allucinanti in casa oppure che possa nn andare daccordo coi bimbi ( ne ho 4 ) ? scusami le mille domande ma credo che prima di portare a casa un qualsiasi animale sia importante essere consapevoli delle gioie e delle difficoltà che si portano inevitabilmente a casa con lui . grazie e…ti prego convinci anche il mio ragazzo !!!

  59. ciao ri scusami : si ho letto qui e lì il sito ma nn ho trovato proprio tutte le risposte . saresti così gentile da rispondermi in modo esaustivo alle mie domande anche se per la millesima volta ? ti prego davvero mi saresti di grande aiuto !!!!!!!! bacioni

  60. Guarda Elisa, la lettiera scordatela. Ce ne vorrebbe una grande come una poltrona per quando diventerà adulto (60 kili di animale coccolone grande come un buldog, quindi tutto sommato piccolino). La buoan notizia è che nn è un gatto o un cane e non deve marcare il territorio. Se gli insegni come fare, dunque, la fa fuori con te, direi 3 volte al giorno, e mai in casa, inoltre la fa tutta insieme e non ad episodi. Cibo ne mangia come una persona. Sull’alimentazione,d avvero, nn posso rispondere ogni volta, nn faccio questo di mestiere. Cerca e troverai tutto, suvvia. Ho addirittura fatto un intero post sull’alimentazione! Nn esageriamo con la pigrizia. Vaccini idem, vai in info maialini oppure cerca uno dei post precedenti a quelli che vedi nella prima pagina, nn vorrei sbagliare ma forse avevo fatto un post tutto attorno alla salute.. nn ricordo. Comunque, vaccini eccetera, come gli umani e non i cani o i gatti. Tu e il maialino insomma vi potete passare le malatie, siamo uguali. Lavaggio, si, puoi lavarlo eccome, abitualo da piccolo però. Alcuni amano proprio essere annaffiati, altri si lamentano ma basta tenerli fermi. Il mio era il secondo caso, le maialine della mia ragazza invece adorano fare il bagnetto. Danni allucinanti… beh, pagina il porco in casa 🙂 Apre tutto, rovista ovunque, è intelligentissimo, o metti il lucchetti o simili al frigo oppure sono cavoli amari. Nn prendere un maialino se nn sei sicura, fallo solo se sei convinta, è impegnativo come un bambino, nn come un cane. Leggi tutte le pagine di questo sito, anche i post vecchi, direi che è il minimo se davvero sei interessata. Io mi comprai due manuali dall’inghilterra perchè in Italia nn c’era un cavolo, questo sito l’ho fatto apposta per evitarvi questa fase… e per dare possibilmente anche più info dei miei manuali perchè parlo epr esperienza diretta ed accetto quella degli altri! 😉 Quindi usatelo sto sito, su, nn adagiatevi troppo, anche da qui si vede la voglia di averlo per davvero il maialino!! In bocca al lupo, fammi sapere come va a finire e se davvero nn trovi delle informazioni dopo esserti letta tutto il leggibile, sarò felice di risponderti, ma le risposte aglia ltri son tutte qui e oramai credo di aver sviscerato quasi tutto lo scibile (esageraaato!!) 😀

  61. finalmente domenica vado a prendere il maialinooo ! e pure rosa come piace a me . ti scrivo per dirti , a parte quanto sono felice , ma quanto è difficile trovarne uno nei negozi ! nessuno o quasi li ha ma oltretutto in un negozio mi hanno detto che non si possono tenere in casa perchè non è possibile insegnar loro nulla tanto meno dove fare i bisognini e in ogni modo se vlevo davvero uno costava 800 euro !!!!!!!!!! ti rendi conto ??? beh il mio costa 80 e credo sia più onesto un ragazzo che li alleva che non un negozio ! comunque scriverò ancora ciaoooo

    1. Ciao Elisa! Sono molto contento per te 🙂
      Purtroppo c’è in giro una quantità bestiale di gente nn solo ignorante ma decisamente truffatrice. Quelli del negozio di animali dove sei stata sono ignoranti in quanto nn sanno nulla di maiali e truffatori in quanto hanno visto l’affare e volevano spacciarti un maialino ad un prezzo spropositato.
      80 Euro è davvero poco, sei fortunata, ma ricordati di chiedere di vedere i genitori! Magari nn è un maialino nano, fai attenzione, altrimenti poi come fai?

    2. Ciao Elisa ora il tuo maialino dovrebbe avere 5 anni. Che taglia è ora da adulto? Quanto pesa? Puoi darmi qualche dritta? Grazie mille Giaka

  62. e finalmente grufi è qui con me !!!!!!!!!! allora, è rosa con le setole bianchine e macchie nere è una meraviglia, ora dorme beato si è fatto prendere in braccio mettere la pettorina e accarezzare aveva un po paura ma è stato bravo ! nn ha voluto mangiare e bere però forse ha bisogno di ambientarsi credo. solo una domanda mi sorge spontanea : mi hanno detto che è un maschio però a parte un rigonfiamento sotto il sedere tipo scroto ma parecchio attaccato nn vedo null’altro e sulla pancina ha parecchi capezzoli…….. come si capisce il sesso ?

  63. ciao scusate se scrivo sempre e solo io ma nn ho mai avuto un maialino e nn vorrei fare errori . dunque, grufi è abbastanza a suo agio si fa accarezzare da tutti , mangia , beve , dorme tutta la notte ( meglio dei miei figli ! ) però ha fatto i bisognini fuori dalla lettiera già due volte, nn mi viene ancora incontro e nn riesco a portarlo al guinzaglio perchè tira indietro. ho provato con il cibo che piace a lui ma o nn viene oppure appena lo prende torna indietro per mangiarlo. come posso insegnargli a uscire col guinzaglio ? aiuto ! inoltre sa togliersi la pettorina e se poi mi scappa ?

  64. stringi un pochino ino o la pettorina così che nn scappi, poi portati dietro una scatola di biscottini per cani! Appena si blocca, chiamalo e fagli vedere il biscotto che vedrai imparerà a seguirti. La sabbiera servirà a ben poco. Anche perchè crescerà. Devi insegnargli a farla fuori. Grugno nella pipì se la fa dentro e mentre la fa prendilo al volo e mettilo fuori. Invece appena la fa fuori, coccole e cibo!

  65. ciao siete fantastici avete un sito stupendo !!!!! ho un amico che ha comprato da circa un mese una maialina e bellissima oggi mi ha detto che da un po di giorni ha lapelle come se fosse screpolata !!!! cosa puo essere vi prego aiutatemi grazie

    1. Ciao Giada, la pelle dei maialini diventa così quando crescono perchè cambiano la pelle morta velocemente ma resta tra le setole e quindi… devi solo spazzolarlo ogni tanto con una spazzola di quelle abrasive ma non troppo, setolose, non metalliche insomma. Per i gatti persiani ad esempio ce ne sono varie. Quelle di metallo non vanno bene, lo feriresti. Prendine invece una setolosa ma con le setole dure e spazzolalo delicatamente SULLA cute e non solo tra il pelo. Non troppe volte, una massimo alla settimana, altrimenti puoi anche lasciarlo così perchè è naturale e non c’è nulla di strano, dubito fortemente che sia malato. Ad ogni buon modo, portalo dal veterinario (esperto in animali esotici) che non si sa mai!
      Ah, e grazie per i complimenti 😀

  66. ciao ho un maialino vietnamita di 3 anni con lo stesso problema di pelle forforosa impigliata tra le setole dalla testa alle spalle….ho toccato ed è secca e non odora di niente…posso stare tranquilla? spazzolo e basta? grazie
    consulto il vostro sito ogni qual volta ho un problema e fino ad ora mi avete dato le risposte che cercavo…ovviamente sottopongo sempre il problema al mio vetrinario ma voi siete molto più esperti. ciao e grazie. Io sono Ingrid e il maialino si chiama Rosino…ne ho altri 5, mamma papà 2 fratelli e una sorella…. ciao

  67. Ciao Ingrid, no non credo dovresti preoccuparti. Se il maialino sopporta, oltre a spazzolarlo lavalo! L’effetto dura di più. Si tratta solo di pelle morta, niente di grave, succede a TUTTI i maiali. Ovviamente, visto che nn si sa mai, fallo vedere dal vet. Non vorrei che fosse uno di quei casi su un milione in cui invece è il caso di preoccuparsi ma nn penso 🙂
    Grazie dei complimenti! Se vuoi mandami una mail con le foto che faccio un articolo sui tuoi maialozzi 😉
    luca dot darkmaster at gmail dot com

  68. Ciao mi chiamo Jessica, sono alla ricerca di una maialina vietnamita , io sono di Bologna e nonostante le continue ricerche in tutta la regione non riesco a trovare niente… c’è qualcuno che mi può aiutare?

    1. Ciao Omar, la risposta è PotBellied pigs, lo trovi scritto e ne trovi la descrizione anche in questo sito. Per le foto, scrivi o copia e incolla il nome in google. Inoltre, ho anche scritto un articolo sulal wikipedia in Italiano a proposito.

  69. Ciao mi chiamo Monica e abito nella prov. di Cuneo sono alla ricerca disperata di un maialino nano sapete indicarmi un allevamento nella rpov. di CN TO oppure AT.
    Grazie 1000

  70. cioa mi chiamo melissa e vorrei comprere un maialino!abitero’ fino al prossimo giugno in una mansarda di 80 metri circa e poi mi trasferirò in campagna in una casa con giardino!!vorrei sapere se x ora è fattibile e capire bene in dimensioni quanto crescerà!in piu faccio sia io che mio marito un lavoro che ci tiene fuorii casa tante ore al giorno…mi puoi dare qualche consiglio??piuttosto aspetterò di trasferirmi!!in più dove posso rivolgermi per l acquisto e quanto possono costare più o meno???grazie ciao a presto!!

  71. ciao ,mi chiamo chiara,circa tre giorni fa mi e stata regalata sofia una maialina vietnamita nera con pancia bianca,pero ho tre cani e due gatti,il problema non sono igatti ma il piu piccolo dei cani…molto geloso e attaccato a me non la morde ma non la lascia sola un attimo,scappa quando la chiamo e dorme sotto il letto quasi tutto il giorno o in qualche angolo della casa,non si lascia coccolare se non “obbligata”e normale le passera o devo fare qualcosa????grazie

  72. aiutoooooooooo….ho un maialino da svezzare perchè la madre essendo l’ultimo della cucciolata non lo allattava…chi mi aiuta??? devo dare il latte di mucca posso già dare altro?devo vaccinarlo?
    Se per favore qualcuno esperto mi contatta telefonicamente o via mail ne sarei veramente grato…
    Marco 3477860735
    marco.nicoli74@vodafone.it

  73. Ciao!!

    Io ho qualche dubbio sulla grandezza massima raggiunta da questi porcelli… su youtube ho guardato qualche video e mi pare che diventino davvero grandi.. mi sembrano più animali da fattoria che da appartamento…
    Guardando ad esempio questo video mi viene davvero difficile pensare di vederlo in appartamento, é comunque un animale molto ingombrante

    un bulldog adulto é decisamente più piccolo…

    Io abito a Modena in una villetta a schiera con un pò di giardino: il mio coniglietto e le mie cavie stavano da Dio, per questo avevo pensato di prendere un maialino nano ma poi, vedendolo da adulto, mi é venuta qualche perplessità…
    Anni fa so che c’era, mi sembra in prov di Bologna, un signore che allevava maialini, furetti e animali simili, ma sfogliando le pagine gialle mi sono accorta che non c’è più la locandina… io vorrei prima vedere questi animaletti dal vivo, giusto per rendermi conto delle dimensioni effettive raggiunte una volta adulti, se conoscete un posto in Emilia dove li tengono mi piacerebbe conoscerlo!

    Grazie, un bacio!
    Anna

    1. E cosa puoi dedurre da quel video scusa, mica si vedono le persone per fare rapporti! Facciamo così, io ti assicuro che lo puoi tenere eccome ma intanto giro un video alla mia ragazza con le nostre porcelle di più di 6 anni di età, adultissime, per farti vedere le dimensioni reali! OK? A presto! 🙂

  74. ciao ragazzi io ho appena preso un maialino nano ha 2 mesi volevo sapere dato che è una femminuccia ed è un pò aggressiva come faccio ad addomesticarla…rispondetemi x favore

  75. Ciao sono giulia..abito a Vicenza e una mia cara amica ha sempre desiderato un maialino domestico..ma come posso accontentarla?..Luca..tu non è che sapresti dirmi dove posso trovare questi animaletti?…

    p.s. complimenti per il blog..è molto bello!

  76. Ciao a tutti sono Giordana…..sono anni che sogno di adottare un maialino. Molta gente mi ha preso per pazza ma io sono sempre stata determinata. Il fatto è che non sapevo come fare per trovarli. Io abito a S.Cesareo, provincia di Roma. Se qualcuno mi potesse indirizzare ad un negozio che li vende oppure se ci fosse qualcuno che ne ha troppi e non sa dove metterli sarei disposta ad adottarne uno. Cucciolo però, perchè voglio che sin da piccolo si affezioni a me.
    La mia mail è giordana78@gmail.com

    Grazie :-))))

  77. ciao! chiedo a te perchè non sò più a chi rivolgermi.. se qualcuno volesse un maialino vietnamita io ne ho uno di 4 mesi, berny! già vacinato e castrato, prtroppo non posso più tenerlo per problemi con i vicini di casa.. per informazioni scrivetemi all’indirizzo silvia_zank@live.it
    🙁
    abito vicino a venezia

  78. buona sera, mi chiamo cinzia, abito a vicenza e da 1 mese circa ospito a casa 2 maialine vietnamiti CARLOTTA E GIUSEPPINA. Loro vivono in un recinto nel bosco insieme a 3 caprette. Hanno 3 mesi e stanno crescendo velocemente. Da circa 1 settimana ho visto che giuseppina ha delle macchie “strane” sulla groppa, subito pensavo che si fosse irritata la pelle grattandosi sotto la recinzione, ma purtoppo in questi ultimi giorni le macchie sono aumentate notevolmente di dimensioni. hanno una forma rottondeggiante e al tatto sono ruvide, come un eczema o qualcosa di simile. qualcuno mi sa dire se potrebbe essere una malattia da curare con pomate o antibiotici, se potrebbe derivare dall’alimentazione o magari da punture di insetti? l’altra maialina , CARLOTTA, non ha nessuna macchia. Sono un pò preoccupata sia per lei che per gli altri animali. grazie mille
    cinzia

  79. ciao,sono sara..
    ho scoperto oggi questo sito..
    i maialini sono la mia passione,ho sempre sognato di averne uno domestico tutto mio da coccolare..il mio unico problema é convincere la mamma..fa sempre cosi,x ogni animale..non lo vuole ma poi so che si affezionerá..come posso fare peró a convinverla??aiutooo…non posso aspettare di avere una casa tutta mia..

  80. ciao..io ho comprato da poco una coppia di maialini nani hanno 8 mesi ma sono molto diffidenti nn si fanno accarezzare ho provato ad avvicinarli con del cibo ma nulla da fare fuggono… nn so come fare sapete darmi qualche consiglio grazie a tutti

  81. Salve, innanzitutto bellissimo sito, complimenti.
    Ho bisogno di un chiarimento: nella sezione “maialini domestici” c’è l’indicazione ad un link per vedere le varie razze esistenti nel mondo; non riesco a capire quale sia il link di riferimento.

  82. ciao a tutti!
    bellissimo sito!
    mi avete convinto!
    mi dite come faccio a trovare uno di questi bei maialetti??
    sono in giro tra liguria e piemonte ma sono disposto anche a muovermi
    grazie mille per ogni eventuale aiuto!!
    ciao!

  83. Ciao sono Silvia , sto cercando qualcuno che possa adottare il mio Wudy,l’ho portato a casa piccolo facendolo sfuggire a morte certa solo che adesso non posso tenerlo, abito in città lavoro tutto il giorno e lui è costretto a vivere nel mio terrazzo, mi sto rendendo conto che il mio amore non basta, avrebbe bisogno di spazio e di un pò più di compagnia . Io cerco di dedicargli più tempo possibile è buono affettuoso ha sei mesi ed è tutto nero ama tanto le coccole è però un pò diffidente e pauroso e fa i suoi bisogni nella lettiera come il gatto io gli voglio un gran bene ma questo per lui non basta.
    Tutti quelli che ho contattato per tenerlo avrebbero voluto farne salami è per questo che mi sono decisa .

  84. Wudi abita a Padova è stato già visto dal veterinario e gode di ottima salute se ci fosse qualcuno interessato me lo faccia sapere non voglio soldi , ma vorrei avere la sicurezza che vada da chi gli possa volere tanto bene come gliene voglio io.

    1. ciao silvia..io sarei in cerca di un piccolo maialino da compagnia..purtroppo non me ne intendo molto ma ho sempre avuto il sogno di averne uno tutto per me..ho una casa in paese dotata di un grande giardino..spero di avere notizie..

  85. Vorrei dare un consiglio a Roberto . I maialini di 8 mesi sono già grandi per poter pretendere di addomesticarli in poco tempo hanno bisogno di capire che tu sei uno di loro e che gli vuoi bene devi dargli tempo e cercare di non invaderli con la tua presenza , ma lasciare che siano loro che pian piano si avvicinino a te vedrai che un pò alla volta ce la farai ci vuole molto tempo e pazienza, ogni giorno faranno dei progressi che ti daranno tanta soddisfazione .
    Tu fai sempre finta di nulla lascia che si abituino alla tua presenza non volerli accarezzare per forza o pretendere che facciano determinate cose dagli modo di potersi fidare di te vedrai che potrai ottenere nel tempo cose adesso impensabili !

  86. Ciao a tutti vorrei un informazione per l’acquisto di un maialino nano… Vorrei sapere dove posso trovarli e quanto vengono di prezzo io essendo di firenze cerco un maialino nelle Zone di Siena bologna ecc chi avesse possibilità di una risposta al 340 -4230181 o per email flamedeath@live.it

  87. Ho Preso da 3 giorni un maialino nano vietnamita maschio
    quando gli parlo lui scodinzola insistentemente ad ogni mia parola, ma non si avvicina…abbiamo cercato ieri di prenderlo in braccio si è talmente arrabbiato nonostante sia cucciolo che si è lanciato per mordermi…..Sicuramente lo ha fatto per paura ma sinceramente mi ha intimorita ..come posso apporcciarmi con lui? Premetto che era tenuto in un piccolissimo recinto assieme ad altri due fratellini Ora ha la sua casetta e un pezzo di giardino dove gioca tutto il giorno salvo quando dorme…. credo che non abbia piu di 3 mesi.
    Provo a mettere una sua foto:è grosso su per giu ma molto piu cicciottello dei miei gatti ihihihihihihihih

    http://yfrog.com/6bspike25aprile10j

  88. ma esistono maialini che possono vivere in casa? piccoli naturalmente che nn diventano enormi sapete dirmi quale sono?

  89. ciao!..mi chiamo Anna e cerco una bella maialina da compagnia..l’unico problema è che non saprei dove prenderla e che razza..magari se avete qualche consiglio da darmi mi farebbe molto piacere..non penso che ci siamo problemi di spazio..abito in una casa molto spaziosa in un paese, dotata di un grande giardino per cui scommetto che si troverà molto bene..aspetto dei vostri consigli..ciao!

    1. puoi telefonare alla mia amica francesca, ha ancora dei maialini e, a breve, dovrebbero nascerne ancora. Cell. 328.455.88.68.
      Sono vietnamiti.
      Ciao

  90. ciao ..sono Serena….mi hanno regalato un maialino nano di 2 mesi…Aldo…è bellissimo, adesso quando gli parlo e lo chiamo, si avvicina, solo che è sempre intimorito e ha paura…poi quando è in cuccia gli faccio i grattini e le coccole e si addormenta…ma poi si sveglia e scappa! come faccio a farlo giocare? io lo tengo in casa ed esce anche in terrazzo…(adesso ha imparato a uscire ed entrare da solo), come posso farlo giocare?
    poi…volevo chiedervi se lo dobbiamo denunciare…tipo i cani!

  91. Ciao mi chiamo Fabiana e ho deciso di prendere un maialino da appartamento invece del solito cagnolino.
    L’unico problema è che vivo in Svizzera e vorrei qualcosa di affidabile da dove poterlo prendere e possibilmente non troppo lontano.
    Avete qualcosa da consigliarmi??
    Grazie
    Fabiana

  92. ciao ragazzi io ho un bellissimo maialino di nome obelix….l ho portato l altro giorno dal veterinario per un controllo di routin e mi ha detto se volevo castrarlo onde evitare che diventasse aggressivo e che iniziasse a emanare odore…..voi che mi consigliate di fare….attendo risposte grazie mille^^

  93. ciao a tutti! dopo le ferie vorrei tantissimo prendere un maialino nano, sto cercando disperatamente un cucciolo appena nato o una maialina che deve ancora partorire…abito vicino a Vigevano (Pavia), ma sono disponibile anche a fare un po’ di strada per andarlo a prendere.. se potete aiutarmi vi prego di contattarmi su questa bacheca o al mio indirizzo email bea1986@alice.it !
    grazie mille, baci!!!!!!

  94. Ma davvero si possono tenere in casa..? Non è che danno multe, vanno denunciati alle asl, necessitano di medaglietta, e si possono portare fuori senza problemi? Io cosa darei per averne uno.. lavoro part time e non si annoierebbe gran che, con me. Ma tutti mi osteggiano… io abito in una piccola cittadina vicino a Monza, in condominio, e in comune non sanno dirmi niente.. In realtà non sanno niente. Ma il vigile può fermarti per dei controlli? Lo farei vaccinare all’ASL, certo, lo porterei ai giardinetti e raccoglierei le deiezioni.. Non è un maialino nano, quello che mi hanno offerto, ma non supera i 15 kg sperando che non cresca troppo.. qualcuno mi puo’ dare un consiglio? Vi ringrazio tantissimo!
    Tiziana

    1. salve io allevo maialini nani per la fattoria didattica, e qualcuno lo ceduto perchè si occupasse a tenerlo come un cagnolino però se si sbaglia dieta……, quindi lo si alleva come fosse un cane cioè si da crochette invece di solo ortaggi, ingrassa a dismisura con gravi problemi per la sua salute fino a morte in breve tempo.Importante perchè cresce fino a 60 kg di cui 30 kg in grasso questo porta a morte certa.

  95. ciao,complimenti per il sito,volevo qualche info,mio figlio ha acquistato un maialino vietnamita maschio,da un allevatore privato,come faccio a sapere se non è un incrocio?Inoltre volevo chiedere se è vero che da adulto avrà un cattivo odore e gli cresceranno delle affilatissime zanne!Mi è stato detto su un sito.
    inoltre volevo sapere se da adulto farà dei danni in casa,visto che diventerà grosso e pesante,grazie!

    1. da adulto farà tutto quello che dici, a meno che non lo castri subito. I verri non si possono proprio tenere se non sono castrati..
      Per sapere se è un incrocio o no puoi solo leggerti gli articoli sui maialini nani e cercare di riconoscere le caratteristiche 🙂

  96. Salve! noi siamo Fabiana e Luca,viviamo ad anzio in provincia di Roma,siamo disperati!!!!!!! vorremmo comprare un maialino! abbiamo un grande giardino e molti animali!!! non sappiamo dove poterlo comprare! Vi prego aiutateci! Grazie di cuore!!

  97. ciao!!
    proprio oggi ho acquistato un maialino di circa 2 mesi ed e in casa…vorrei sapere se posso domani mattina farli un bel bagnetto ???come lo devo asciugare?con acqua calda o fredda?con o senza sapone???aspetto una vostra risposta..

  98. ciao 🙂
    intanto confesso che da ex-vegetariana (x motivi etici generali, ritornata molto limitatamente alla carne x particolari motivi di salute) è da tanto che mi sento in colpa per non riuscire a rinunciare al prosciutto. Quanto scrivi e quanto commentano mi convince sempre di più che dovrei fare questo sforzo.
    Penso che basterebbe ne adottassi uno. E’ con questo (ottimo!) meccanismo che non posso più mangiare cavalli, anatre, conigli, agnelli e polpi.

    Però, senza assolutamente voler mancare di rispetto o di sensibilità, vorrei chiederti: dici che sono intelligentissimi ma che i maschi, se non castrati, non fanno altro che montare compulsivamente qualsiasi cosa anche vagamente sembra papabile (pelouches). Non trovi che ci sia una contraddizione in questo.
    Oppure è che il testosterone in questa come altre specie, soprattutto se ad alte concentrazioni, tende a disabilitare le funzioni cognitive? :o)
    Che ne pensi?
    grazie e…
    oink!

    1. Si, purtroppo è proprio come dici tu, il testosterone eccessivo rende il maschio completamente cieco, fissato esclusivamente con il sesso. Esattamente quello che succede a certi imbecilli che conosco, arrapati come scimmie urlatrici e fissati con due sole cose nella vita: la gno**a e il calcio. Quelli più cerebrolesi, poi arrivano anche ad essere fissati con i programmi di Maria De Filippi e aspirano a diventare “Tronisti”… brrr che tristezza. Naturalmente sono anche gli stessi problemi che fanno si che una donna sia un individuo completamente instabile psicologicamente durante ogni periodo di ciclo e, certe volte, da rinchiudere in manicomio al momento della menopausa 😉
      Il maialino maschio, comunque, è SENZA DUBBIO meno gestibile e sveglio della femmina se non lo si castra. Diventa un pazzo scatenato. La femmina, invece… beh, lo sai. Non è molto diversa dall’irritabilità e lunaticità delle femmine umane 😉
      Comunque si, ti consiglio proprio di prendere un bel maialozzo e se non vuoi castrarlo prendilo femmina. Mi sembra di capire che hai già tanti animali e sicuramente li adori, per cui un maialino potbellied ti darebbe sicuramente tante soddisfazioni, credimi! Puoi unirti al nostro gruppo di paciokland su facebook, comunque, se ti piacciono i maialini e se vuoi vedere tante ma tante altre foto del mio maialino e di quelli degli altri 🙂
      Lì potrai anche conoscere il parere di circa 300 amanti dei maialini 😉
      Ciao e grazie del commento!

      1. Beh, non so quanto sia meno sveglio il maschietto rispetto la femmina, ma il mio, che non e’ castrato, non scopa sempre…ha i suoi momenti, appena svegliato alla mattina e alla sera (come le persone :p ).
        Poi durante il giorno non lo fa…pero’ si, si monta ogni cosa, compresa la sua cuccia e una pianta :S
        Invece una cosa che devo dire e’ che il cibo li fa letteralmente impazzire! 😀

  99. Ciao,
    sono un ragazzo di Modena che ha marzo ha preso un simpatico maialino nero. Ho avuto tuttavia alcuni problemi a gestirlo. E’ un maschio; quando lo presi aveva gia 4 mesi, ma non era castrato. Mio fratello e mia madre hanno deciso di non castrarlo subito perche’ dicevano che cosi rimaneva piu’ “magro” ed effettivamente e’ super in forma (salta anche :-O ).
    Tuttavia:
    -ho avuto lo stesso problema di Riccardo: tutto quello che gli passa vicino alla bocca per lui e’ cibo e prova a smordicchiarlo, comprese le mie mani.
    – fin da subito si e’ dimostrato piuttosto testardo (non scolta, si impunta come un bimbo) e rissoso (carica come un cinghialotto), nonche’ un vero genio dell’evasione, riuscendo a trovare qualsiasi modo per uscire dal recinto e andarsene a spasso per il prato.
    -nonostante generalmente sia buono, ogni tanto gli prende il matto e diventa pericolosamente aggressivo (penso a causa del verro) e si dimostra particolarmente territoriale.
    -i veterinari in zona han detto che non era necessario sverminarlo,vaccinarlo,etc e cosi non ho fatto particolari trattamenti, ma rimango dubbioso su cio’, anche se il porchetto e in buona salute

    Come dovrebbe apparire evidente, il problema secondo me e’ dovuto al fatto che non e’ castrato. Ora ha praticamente un anno di eta’ ed e’ piuttosto grandicello, quindi i veterinari dicono che e’ un’operazione rischiosa da attuare e si dileguano al solo pensiero. Tuttavia io ritengo sia necessaria, anche perche’ sembra che i testicoli non siano fuoriusciti completamente e a detta di alcuni cio’ potrebbe causargli un tumore.

    Ora, che mi consigliate di fare?

  100. Buon Giorno a tutti.
    Avrei bisogno di un aiuto. Io ho un maialino da circa 4 anni di nome Sergio, purtroppo non posso più tenerlo a causa di grossi problemi che non so ad elencarvi. Io abito ad Alpignano in prov. di Torino, volevo sapere se qualcuno conosce un posto dove posso portarlo, dove lo trattino in modo eccellente e dove, soprattutto possa andarlo a trovare quando voglio. Sarà molto dura, perchè ci sono veramente affezionata, ma non ci sono altre soluzioni… 🙁
    E’ abbastanza urgente…aiutatemi per favore.

  101. Ciao ragazzi,sono qui per farvi i complimenti:questo è l’unico spazio su internet in cui ho trovato qualche info su questi simpaticissimi pets!Spero di allargare la mia famiglia pelosa,per ora ho 2 furetti,un maialino ci starebbe 🙂 Ho letto che alcuni di voi li tengono in appartamento,ma la cosa che mi stupisce è che le uniche foto e video di maialini che vivono in appartamento,riguardano cuccioli…come mai nessuno li riprende da grandi?Continuano a vivere in casa o poi i proprietari pentiti se ne disfanno??Spero che tra di voi qualcuno mi risponda perchè l’unico dubbio ce ho è che poi,superata una certa mole diventi ingestibile…e poi…ma il pavimento di casa non fa male alle loro zampe?Aspettando news vi grugnisco 😀

    1. Ciao, grazie dei complimenti. Vorrei tanto poterti mostrare qualche video di Speck in casa ma è morto a 3 anni… aveva una terribile malattia congenita. Comunque, in appartamento e basta sconsiglio di tenerlo, dovresti avere almeno un bel giardino o portarlo spesso a spasso! Comunque sono animali ungolati, nn gli fa male il pavimento ma sembra che vadano sempre sui tacchi 😉
      Se ti va iscriviti al gruppo di paciokland su FB! Potrai vedere centinaia di foto di maialini adulti in casa 😉

  102. Ciao Luca (ormai so anche il tuo nome perchè è da un po che vi spio 🙂 ) purtroppo ho letto di Speck e mi dispiace tanto…purtropppo alle volte chi alleva non tiene in conto la consanguineità dei soggetti e succede il “patatrack” …Mi sono già iscritta al gruppo di FB e ho già fatto una serie di domande e commentato foto,il mio account è “Isolani Cuoio” dato che è la pag dei prodotti che produco…comunque io avrei a disposizione uno spazio esterno,un cortile sterrato in cui potrebbe stare comodamente e avere l’accesso in casa,tra l’altro qui vicino c’è una montagna con tanto di mega gebbia dove potrei portarla a scorazzare di tanto in tanto.Ieri ho accennato alla mia famiglia di questa mia intenzione e sono impazziti tutti,vorrebbero addirittura accompagnarmi a prenderne uno e hanno cominciato a cercare annunci su internet…il mio compagno che non vuole neanche i cani ma avrebbe sempre voluto un maiale è contento dell’idea…tutti esaltati,io ancora un po perplessa…non so…tanto parlarne che stanotte ho sognato di avere una scrofa in casa a cui davo da mangiare…che fare???

    1. Secondo me sei nelle condizioni ottimali per gestirne uno. Ma ricordati che sono super impegnativi, che vogliono sempre compagnia e che non potrai quasi mai lasciarlo solo. Altrimenti diventerà dispettoso… e ricordai di castrarlo da molto piccolo!

  103. ciao a tutti avrei bisogno di aiuto..
    ho preso un maialino nano da una settimana da una fattoria e lo tengo in casa..
    lo tengo bene, mangia benissimo (frutta verdura e a volte pane) ed è sereno e coccolato da tutta la famiglia solo che non sò perchè ma trema!
    trema in continuazione mantre dorme e quando è a giro per casa cosa ha?
    come posso farlo stare meglio??
    vi ringrazio in anticipo aiutatemi perche li voglio veramente molto bene alla mia maialina!

  104. ok lo farò…comunque stasera trema di meno forse perche l’ho accarezzata tutto il giorno…
    anzi ora dorme beata mentre la gratto..ahah..
    grazie comunque da parte mia e da porketta..

  105. ciao a tutti, io e il mio ragazzo abbiamo appena perso un bellissimo maialino nano di 8 mesi per seri problemi intestinali…era dolcissimo e davvero di compagnia..ora siamo disperati e ne vorremo un’altro solo non so se esiste un allevamento nel lombardo o in emilia nelle vicinanze di piacenza…qualcuno ne conosce uno?

  106. Ho un maialino nano anche io fantastico…. lo lascio nel giardino assieme ad altrti animali come papere… e conogli e si sporca molto… 🙂 vorrei sapere se per pulirlo bisogna farlo con shampoo specifico?? ciao a tutti

    1. ciao, se non si fa lavare con la pompa dell’acqua e lo shampoo neutro per bambini (prché gli finirà negli occhi e almeno non brucia), allora usa lo shampoo a secco. Ma sarebbe meglio che imparasse a lasciarsi lavare!

  107. ciao a tutti sono gianni vorrei farvi una domanda io ho gia dei maialini vietnamite adulti in un terreno recintato,tra cui 2 maschi e 3 femmine.
    oggi una delle femmine ha partorito e vorrei crescere una bella femminuccia in casa,ma prima di toglierla da sotto la madre vorrei sapere dopo quante ore devo allattarla da una poppata e un altra, e quanti giorni deve avere prima di prenderla da sotto la madre?da premettere che io vorrei gia prenderla domani sera.aiutatemi se potete grazie

    1. in fattoria abbiamo avuto questa esperienza perché la mamma maialina non riusciva darle latte a sufficienza, quindi il mio consiglio è aspettare almeno 10 giorni perché i cuccioli sono in grado di bere il latte da un piattino o tazza bassa 1-2 cm maggior frequenza dai il latte più grande diventano, io ad esempio facevo ogni 8 ore circa 50 cc poi a 15 giorni mischiavo al latte caldo un biscotto, in questo modo i maialini allattati artificialmente sono più docili e un poco più piccoli dei fratelli allattati dalla madre.

  108. ciao vi scrivo da San Cesareo in provincia di Roma….sono anni che cerco di farmi regalare un maialino vietnamita ma con scarso successo. Sembra che in zona sia difficile da trovare (negozi compresi…almeno così mi ha riferito un’amica che voleva farmelo per il mio compleanno) Ho deciso di comprarmelo da sola…sapete se in zona c’è qualcuno che li vende a prezzi modici? Ho letto che costano dai 70 ai 120 euro…ma ho sentito che si trovano a meno…potete scrivermi su giordana.minzocchi@libero.it grazie

    1. ciao Giordana, perché non provi a chiedere i maialini nani in fattoria didattica ? Generalmente si paga soltanto la visita e il maialino cucciolo se disponibile viene regalato, peraltro piacevole entrare in queste fattorie dove ci sono sempre animali da cortile caprette e maialini, da fare vedere ai bambini.
      Qui in veneto la visita si fa con minimo 50 euro per le famiglie o piccoli gruppi, o 75 euro per adulti/bambini in gruppo di 15 persone.
      Se vuoi venire a Rovigo posso dare anche un paio di maialini di 2 mesi con il solo costo della visita.

  109. ciao a tutti sono eleonora vorrei tanto comprare un maialino vietnamita io mi trovo a roma per favore aiutatemi!!! graziee fatemik sapere presto 😉

  110. scusate il mio maialino è un mese che fa i bisogni e rimangia sempe le sue feci 🙁 senza toccare altro cibo….. non so come fare il mio veterinario non riece a TRovare soluzione c è qualcuno ke lo vuole adottare???

  111. perpiacere io vorrei un cucciolo di maialedommestico da tenere in casa e in campagnae perpiacere speditemelo a montemurro in provincia di potenza perpiacere

  112. ciao,
    intanto complimenti per il sito, è veramente interessante!!
    finalmente posso far leggere ai miei quanto siano eccezionali i maialini!! 🙂
    volevo sapere inoltre se siete a conoscenza di qualcuno che per amore regala e NON vende maialini nel Veneto.

    vi ringrazio, Silvia.

  113. salve a tutti stò cercando disperatamente un allevamento di maialini vietnamiti a bari o in puglia qual cuno puoi aiutarmi vi ringrazio in anticipo.p.s bellissima pagina.

  114. ciao a tutti!! sono Nadia abito in provincia di Torino, per il mio matrimonio mia figlia mi ha regalato una coppia di maialini,Bibo e Gina da cui sono nati Yen e mulan.volevo sapere a che mese iniziare lo svezzamento, ho paura di fare degli errori!!grazie e vorrei dire che è bello scoprire che tante persone amano questi deliziosi anomali!!!Grazie a tutti!!

    1. Ciao Nadia, ci sono vari pareri discordanti sull’età dello svezzamento del maiale. Da una parte sarebbe bene lasciare i piccoli con la mamma il più tempo possibile, dall’altra si cerca di “abbreviare i tempi” sia perchè la scrofa ha bisogno di recuperare le riserve energetiche per ricominciare un nuovo ciclo e sia perchè in questo modo i piccoli riescono ad abituarsi subito al contatto con gli umani e a diventare indipendenti.
      All’interno della nostra Università lo svezzamento dei maialini vietnamiti avviene a 28 gg (come per le altre specie suine adibite, purtroppo, alla produzione). Per quanto riguarda invece il maialino da compagnia il maialino solitamente viene lasciato con la mamma fino ad un mese e mezzo circa, questo per facilitare al massimo il benessere del nuovo nato. E’ importante che durante questo periodo la scrofa non si riproduca nuovamente, mi raccomando 🙂 Tra l’altro ne approfitto per dirti che io sto concludendo i miei studi con una fantastica tesi sul maialino nano vietnamita!Mi mancano tre proprietari residenti in Piemonte per completare la parte sperimentale! Ho visto che sei della provincia di Torino, ti andrebbe di aiutarmi?
      Alessia

  115. Ciao Sono interessata ad una razza che si chiama Kune Kune, li ho visti in Uk anni fa in una fattoria didattica, e adesso che abito in campagna…non ho idea se ci siano in Italia. Ho trovato un allevamento in Olanda. Conoscete questa razza?

    Grazie Stefania

    1. vorrei vendere un maialino nano rosa a macchie grige di 5 mesi pesa 9 kg svezzato. non vorrei più tenerlo perchè infastidisce il mio cane con 3zampe che poverino non riesce a riposare tranquillo.invece con i gatti tutto ok. abito a s.felice circeo (lt) email elena.barbato@live.it

  116. salve abito in abruzzo dove posso acquistare un maialino bonsai di quelli che non crescono piu di 5kg vi chiedo di informarmi al
    n 3278777046 grazie
    complimenti per il fantastico sito e ancora di piu per la fantastica gente che lo frequenta

  117. Che belle cose ho letto riguardo ai maialini nani, mi verrebbe tanta voglia di averne uno, però ho una Pit bull che per ora ho visto che non è aggressiva, anzi di solito sono altri cani che aggrediscono lei che invece è molto giocosa, anche perché è stata 8 anni in canile e ora è vogliosa di recuperare il tempo perduto. Credo che il maialino possa vivere tranquillamente anche con altri animali in casa, giusto? Il mio problema è che non posso fargli fare passeggiate lunghe perché ho una protesi a un ginocchio che mi limita e vivo in condominio dove già tollerano a malincuore i cani…
    Cmq complimenti, dopo finisco di curiosare nel tuo blog!!!
    Arianna

  118. Aiuto!!! Ho da 3 giorni un minipig a casa, convive felicemente con 2 gatti e un bulldog francese, lo porto a spasso e quando sarà un pó più grande vorrei tenerlo in giardino (siccome ho altri cani che vivono fuori, aspetto che sia un pó più grande)…vorrei insegnargli a fare i bisogni nella cassettina, perchè mi sta devastando casa con la pipì :(…non so a chi chiedere, quindi…aiutooo!

  119. Buongiorno a tutti,
    ho anche io una maialina vietnamita, probabilmente frutto di incroci
    perché all’età di due anni ha ormai raggiunto i 110 kg circa,
    una bisbetica buonissima…
    vive all’aperto nel suo recinto con due cavalli, ha la sua bella cuccia ben isolata, da ieri è mooolto pigra, quasi non esce dalla cuccia,
    prima ho provato a farla uscire con una caramella ma niente!!
    ho chiamato il veterinario ma verrà domani…
    Sono un po’ preoccupato, non sembra star male, mangia e beve normalmente, qualcuno sa cosa potrebbe avere?

  120. Sono alla disperata ricerca di un maialino nano da adottare. Abito in provincia di Biella se sapete dove posso trovarlo nelle mie vicinanze aiutatemi!!!!! Grazie

  121. Ciao, mi chiamo Eleonora. Vorrei tanto prenderne uno ma su internet ho letto che i maialini nani arrivano a pesare da adulti 60 70 kg. Il tuo pesa da adulto solo 30 kg? Se si dove lo hai preso??

  122. Salve, vorrei sapere dove si puo comprare un maialino vietnamita,
    Abito in Lombardia vicino Piacenza
    In aperta campagna e vorrei prenderne uno da più di due mesi ma non so dove…
    Chiunque avesse delle informazioni può mandarmi una email a
    ( marghe.pagliai.00@gmail.com)
    Grazie in anticipo

  123. ciao a tutto sono animaletti veramente coccoloni io ne ho una femmina da circa 2 mesi … e ogni giorno ke passo si fida sempre di più … ma se viene un amico o parete a farmi visita scappa subito nella sua cuccia … credete che con il tempo si abituerà alla presenza di altre persone ? ha dimenticavo gioca con le mie tre cagnoline come se anche essi fosse un cane 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *