Info Maialini, Maialini

L’allevamento di un nuovo pet: il maialino nano vietnamita

La popolarità dei maialini allevati come animali da compagnia è aumentata nel corso degli anni e un numero sempre maggiore di veterinari viene costantemente messo a dura prova di fronte a quelle che sono le loro esigenze normali e problematiche specifiche.

Anche se attualmente esistono varie razze, quando si parla di maialini in miniatura si fa in genere riferimento alla razza vietnamita, che è quella più comunemente allevata come animale da compagnia.

Sebbene con gli anni siano nati, soprattutto in Europa, degli incroci con i suini commerciali (come il Large White) che hanno portato alla nascita di razze impure diverse nei colori e nella morfologia, fortunatamente esistono in tutto il mondo degli allevatori che contribuiscono a mantenere la razza pura preservandone la genetica.

La maggior parte delle persone che decide di adottare un maialino nano vietnamita è alla sua prima esperienza, per cui spesso è poco informata circa il comportamento e i normali fabbisogni. Spesso né gli allevatori né i veterinari sanno rispondere alle domande più comuni che gli vengono poste.

pet-pig

La difficoltà di trovare dei veterinari esperti e la presenza di proprietari poco o per nulla informati la si può dedurre dal fatto che molti maialini non ricevano le cure necessarie. E’ piuttosto semplice trovare soggetti con problemi di comportamento e alimentazione, patologie odontoiatriche e podologiche.

Di solito i proprietari che vivono in città contattano i veterinari che si occupano di piccoli animali o di animali esotici. La maggior parte di questi però non possiede abbastanza nozioni per poter gestire correttamente questa specie, né alcuni farmaci che talvolta devono essere utilizzati e che sono specifici per suini.

Tranne che in caso di emergenza, in cui a costo di salvare il maialino si possono usare le stesse terapie che si usano nel cane, ci si potrebbe rivolgere ad un veterinario più esperto, specializzato in suini.

Quest’ultimo sarà sicuramente più competente in materia perché si suppone che conosca meglio l’anatomia e la fisiologia della specie e perché molte malattie sono simili, così come la loro gestione clinica, medica e chirurgica.

D’altra parte però potrebbe non essere reperibile per le emergenze, considerando che di solito lavora in allevamenti lontani dai centri urbani, o non avere competenze specifiche, essendo abituato ad occuparsi di patologie di allevamento piuttosto che individuali.

piglet14n-1-web

Inoltre, molto spesso, i proprietari non tollerano che i metodi di contenimento usati sui suini commerciali vengano usati sui loro preziosi maialini da compagnia.

Al giorno d’oggi diventa quindi fondamentale che i veterinari imparino ad arricchire le loro conoscenze o, se le hanno, ad approfondirle sul soggetto.

Diventa altresì importante informarsi circa il comportamento e le abitudini di questi animali, così da educare i proprietari ma anche per saperli contenere correttamente in caso di esame clinico o altre manualità. Saper contenere un maiale è un passo fondamentale perché metodi non corretti potrebbero portare a conseguenze anche gravi.

Purtroppo esiste ancora solo una piccola parte della letteratura scientifica che si occupa dell’allevamento e della gestione dei maialini nani vietnamiti e attualmente la maggior parte delle informazioni viene estrapolata via internet dalle esperienze dirette di veterinari ed allevatori.

Tutte le informazioni che la letteratura scientifica offre a riguardo di questo nuovo animale da compagnia verranno presentate in una serie di articoli che pubblicheremo ogni settimana su Paciok Land. Dopo aver dato uno sguardo circa le origini e gli utilizzi che questi animali hanno avuto nel tempo, il riconoscimento e alcune note di gestione (allevamento, alimentazione, cure preventive) introdurranno le indicazioni riguardo il contenimento, la visita clinica e le principali patologie riscontrate nella pratica clinica. Queste nozioni infine verranno analizzate per mettere in evidenza quali sono gli argomenti carenti e che andrebbero approfonditi per il corretto management del maialino nano vietnamita.

download

 

Bibliografia:

Boldrick L. Veterinary care of potbellied pigs. Orange (CA): All Publishing Company 1993.

Carr J. and Wilbers A. Pet pig medicine: 1. The normal pig. In Practice 2008; 30: 160-166.

Carr, J. Survey of clinical problems identified in pet pigs in the UK. Vet. Rec. 2004; 155:376.

Clark S.G., Coffer N. Normal Hematology and Hematologic Disorders in Potbellied Pigs. Vet Clin Exot Anim 2008; 11: 569-582.

Eubanks, D. L., Gilbo K. Trimming tusks in the Yucatan minipig. Lab. Anim. (NY) 2005; 34: 35–38.

Sipos W., Schmoll F., Stumpf I. Minipigs and potbellied pigs as pets in the veterinary practice – A retrospective study. Journal of Veterinary Medicine. A, Physiology, Pathology, Clinical Medicine 2007; 54: 504–511.

Sipos W., Kaltenegger M. Minipigs als Heimtiere. Klauentierpraxis 2004; 12: 157-159.

Storer P. Pot Bellies and other Miniature Pigs: everything about purchase, care, nutrition, breeding and training. Barron’s Educational Series 1992.

Tynes VV. Behavior of miniature pet pigs. Veterinary Clinics of North American: Exotic Animal Practice 2001; 4: 713-734.

Tynes VV. Emergency care for potbellied pigs. Veterinary Clinics of North American: Exotic Animal Practice 1998; 1: 177-189.

Tynes, VV. Behaviour Problems of Pet Pigs. Vet. Clin. North Small Anim. Pract. 1997; 27: 667–690.

Tynes, VV. Potbellied pig husbandry and nutrition. Vet. Clin. North Am. Exot. Anim. Pract. 1999a; 2: 193–208.

Tynes, VV. Preventive health care for pet potbellied pigs. Vet. Clin. North Am. Exot. Anim. Pract. 1999b; 2: 495–510.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *