Info Maialini, Maialini

Gli standard di razza secondo la NAPPA

Esiste un’associazione, chiamata AMPA (American Miniature Pig Association), che ha fissato gli standard dei maialini in miniatura in generale.

Quelli specifici per la razza Vietnamita però sono stati definiti dalla North American PotbelliedImmagine 1 Pig Association (NAPPA), un’associazione no-profit nata con lo scopo di preservare e proteggere la razza ed essere un punto di riferimento per quei proprietari che vivono in Canada e negli Stati Uniti.

Secondo la NAPPA, le caratteristiche che un maialino nano vietnamita deve possedere e che vengono valutate all’anno d’età sono nove, ovvero:

  1. Testa ampia e Immagine 2proporzionata.
  2. Grugno di piccola-media lunghezza.
  3. Guance grosse e sporgenti.
  4. Orecchie piccole, dritte e leggermente appiattite.
  5. Coda dritta di media
    lunghezza con in punta un ciuffo di peli.
  6. Schiena arcuata.
  7. Addome pronunciato sui lati, non deve toccare a terra.
  8. Peso inferiore ai 43 Kg.
  9. Altezza massima alla spalla di 45 cm.

Per il loro addome pronunciato e la schiena insellata vengono spesso denominati “maialini panciuti” o “maialini pancia a tazza”.

La NAPPA non prende invece in considerazione il colore del mantello, per cui è possibile trovare dei maialini completamente neri, altri completamente bianchi e altri ancora bianchi e neri pezzati; più raramente sono grigi.

Immagine 3

Bibliografia e Sitografia:

North American Potbellied Pig Association (NAPPA, 408 14th Street SW, Ruskin, FL 33570) www.petpigs.com/.

Storer P. Pot Bellies and other Miniature Pigs: everything about purchase, care, nutrition, breeding and training. Ed. Barron’s Educational Series 1992.

Tynes VV. Behavior of miniature pet pigs. Veterinary Clinics of North American: Exotic Animal Practice  2001; 4: 713-734.

Tynes, VV. Potbellied pig husbandry and nutrition. Vet. Clin. North Am. Exot. Anim. Pract. 1999a; 2: 193–208.

http://www.merckvetmanual.com/mvm/index.html.

6 thoughts on “Gli standard di razza secondo la NAPPA”

  1. Aiutatemi,vi prego!!!!!
    Ho un piccolo di maialino nano vietnamita sopravvissuto alla incuria della mamma,purtroppo ne ha fatti morire 6.A due giorni dalla nascita ho dato latte con un pizzico di burro e zucchero ogni 3 ore alla temperatura di 37 gradi( come un bimbo) il problema che faceva dolo pipì e dopo due giorni era trppo costipato e ieri sera non mangiava.Gli ho dato un po di olio ma e poi un poi di latte con un po di burro in più. Stamattina non so quanta diarrea ha fatto e continua fare,poverino è molto debole e ora sto provando con acqua di riso bollito… Non so che fare poteri dargli dell enterogermina???aiutatemi,grazie…dalle mie parti non esistono veterinari esperti di suinetti purtroppo..sigh

    1. Ciao! Allora, i maialini hanno un organismo estremamente simile al nostro. Sono onnivori insomma, necessitano di proteine animali, vegetali, fibre e tutto il resto di una sana dieta umana. Qualunque farmaco daresti a un bambino piccolo va bene anche a un maialino piccolo! Quindi, fallo bere. Piccola dose in base al peso di Imodium per fermare la diarrea, enterogermina per i fermenti vivi così gli ristabilisci la flora intestinale e poi prendi il riso soffiato, allungalo con LATTE DI CAPRA perché se è cucciolo quello di mucca è troppo complesso da digerire. Il problema è stato il latte di mucca. O latte di capra o latte in polvere per umani piccolini, sostitutivo del materno, tipo latte Humana.
      Il riso e qualche frutto stringente dovrebbe risolvere! Non sono però un medico, solo tanta esperienza. Senti me, se hai un pediatra, spiega la situazione e chiedi ance a lui / lei!

      1. Intanto grazie.Oggi il piccolo sta meglio ,la diarrea si è calmata e ho comprato anche il latte di capra.Ho interpellato x scrupolo un veterinario che mi ha detto di farlo reidratare con siringhe sottocutanee di acqua fisiologica…ma è stato impossibile farle.Poi mi ha detto che se sta meglio da domani inizio di nuovo con il latte. Non so se l avete gia provato ma l imodium sinceramente non lo darei a un neonato ,non è indicato ma sicuramente bustine controllo la diarrea x bimbi. Poi il riso soffiato bagnato, come lo do se beve con il biberon??tra quanto posso iniziare a svezzarlo e con cosa?vi ringrazio tanto !!

        1. Ah scusa non avevo mica capito che era così piccola! Allora è diverso, io ti consiglio di fare come dissero a me I vet. Omogeneizzato di pollo o tacchino o coniglio, che sono magre come carni e facilmente digeribili, nel bibo insieme al latte di capra (se non usi il biberon ma la siringa non cambia niente)
          Per l’imodium, hai ragione che non lo daresti a un bambino così piccolo. Volevo dire che se chiedi a un pediatra cosa darebbe a un bambino di quell’età, così puoi regolarti! Io come ti dicevo non sono nè medico nè pediatra. Però per esempio, quando Speck piccolissimo aveva la pancia super gonfia e soffriva per l’aria in eccesso, ci dissero di dargli il Milicon che è per bambini e funzionó benissimo! Anche le altre volte che stette male, sempre medicinali umani ci vennero prescritti.

          1. Purtroppo la situazione è precipitata abbiamo lottato e dopo 5 giorni il piccolo non ce l ha fatta. Ce l ho messa tutta ma nulla è servito.Grazie lo stesso ,dall esperienza fatta ho capito che i maialini sono molto delicati, mi consolerò continuando a viziate i miei 6 cani ,2 oche ,asinella,cavalla ,galline e 3 maialini nani adulti.buona serata…dimenticavo,a giorni l altra femmina partorirà, speriamo che questa volta qlkuno dei piccoli si salvi.

        2. Quindi ben vengano bustine contro la diarrea per bimbi e se gli torna la pupù liquida, un po’ di acqua e omogeneizzato invece del latte di capra. Ma comunque quello va bene credimi, è molto digeribile e in più casi con più animali ce lo han consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *